Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Dimensione font su layout fisso

In un layout fisso come conviene impostare le dimensioni del font ?

Sul libro di Dave Shea (Lo zen e il design CSS) leggevo che anche impostando un font relativo ad esempio del 100% si possono avere sorprese indesiderate se l'utente ha modificato le impostazioni di default del broswer. Cioè per me 100% può essere un font di 16px ma per un altro utente può essere 12px o 20px, ecc,ecc

Tra la varie soluzioni proposte c'è quella di scrivere vari CSS impostando dimensioni e layout differenti.
    E' la soluzione che più mi "attira". Potrei ad esempio impostare un font di 12px e poi creare un altro stile con un font di 16px e lasciare all'utente la possibilità di scegliere quello preferito ...

Voi cosa ne pensate ?

questo articolo dovrebbe fare al caso tuo, tratta della tecnica "style-switcher" che puoi farla mediante js oppure php.. leggilo.

Utente di HTML.it
    Grazie amico ....
    Lo leggerò sicuramente, però volevo sapere come vi comportate voi che siete MOLTO più esperti e con + esperienza di me.
    Utilizzate vari CSS + style-switcher, impostate font relativi o cosa ?

Grazie

io non sono esperto.
    La guida ti spiega tutto perfettamente..comunque crei diversi fogli di stile in cui identichi all'originale in tutto in cui vai a cambiare le dimensioni del font..anche se non ho ancora ben intuito il tuo problema..questa é un opzione in più che dai all'utente e un modo di personalizzare il sito..se é questo quello che vuoi credo sia l'unica soluzione, se invece hai un problema da risolvere, vediamo di risolverlo..ricordati inoltre che lo style-switcher in js se l'utente ha js disabilitato non funge.

Utente di HTML.it
    Più che problema ho questo dubbio: se creo un layout fisso e dò al font un valore relativo, ad esempio 100%, ho paura poi che il sito dia risultati troppo diversi ...
    Per questo pensavo di realizzare vari CSS utilizzando vari layout sopratutto uno ad "alta leggibilità" ...

Utente di HTML.it
    Tra i "link utili" (sezione layout) ci sono molti esempi di layout liquidi, fluidi ecc.

Non ritengo un buono strumento l'uso di molti CSS alternativi: i browser non supportano bene questa cosa (tranne alcuni).
    L'abilita` del Web designer sta nel riuscire a trovare il miglior compromesso tra estetica e usabilta` senza inficiare l'accessibilita`.

Non e` una cosa che viene subito: occorre un po' di esperienza, ma e` possibile (e molto gratificante). Nel frattempo l'uso di esempi copiati puo` essere di grande aiuto (anche all'apprendimento della tecnica).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Mich_
    Tra i "link utili" (sezione layout) ci sono molti esempi di layout liquidi, fluidi ecc.

Non ritengo un buono strumento l'uso di molti CSS alternativi: i browser non supportano bene questa cosa (tranne alcuni).
    L'abilita` del Web designer sta nel riuscire a trovare il miglior compromesso tra estetica e usabilta` senza inficiare l'accessibilita`.

Non e` una cosa che viene subito: occorre un po' di esperienza, ma e` possibile (e molto gratificante). Nel frattempo l'uso di esempi copiati puo` essere di grande aiuto (anche all'apprendimento della tecnica).
    Grazie Mich ... piano piano sto spulciando tutti i link utili ... davvero una bella raccolta ... complimenti ...

Permessi di invio