Abbiamo provato con un altro switch e nemmeno quello funziona.
A questo punto è senz'altro il cavo.
Comunque, nel frattempo, ho parlato con la persona più in gamba che conosco.
Mi ha detto che effettivamente potrebbe essere un problema sul cavo e mi ha dato anche una spiegazione logica sul perchè le schede dei pc funzionano e lo switch no.
Lui sostiene che il cavo sia crossato (questo lo dovrò verificare) e che sia danneggiato.
Le schede dei pc si aspettano di default un cavo crossato. Lo switch no. Lo switch si aspetta un cavo normale.
Tuttavia lo switch che non va è in grado di accorgersi se il cavo è crossato o è normale per mezzo di alcuni check.
Il problema dovrebbe essere legato proprio a questi check.
Infatti, sostiene il mio amico, lo switch determina se il cavo è crossato oppure no controllando l'impedenza sui vari fili.
Se un filo fosse danneggiato potrebbe falsare l'impedenza ed impedire allo switch di capire a che genere di cavo è connesso.
A questo punto lo switch torna sul default del cavo diritto ma essendo il cavo crossato non riesce a stabilire la connessione.
Sempre secondo questo mio amico le soluzioni possono essere due: utilizzare la porta per cavi crossati sullo switch (ma il mio non ce l'ha) oppure trasformare il cavo da crossato in diritto.

Ci proverò!
Se funziona devo dire che questo mio amico è veramente un asso, non a caso gestisce un provider..

Posterò i risultati appena disponibili per aiutare chiunque altro possa incontrare lo stesso problema.