Io la penso così:Originariamente inviato da ambuotiz
Ho iniziato 2,3 mesi fa a fare un sito, l'accordo con il proprietario era che mi avrebbe pagato con una percentuale dei soldi che sarebbero entrati con la vendita di prodotti tramite il sito e con le pubblicità. Per motivi un po miei e un po loro i tempi si sono allungati a dismisura, dal sito ancora non sono entrati soldi anche perchè loro non hanno ancora messo in vendita nulla (anche se io avevo predisposto il sito alla vendita ). Ora il proprietario ha deciso di affidare il sito a una società di webmaster e io rischio di non essere pagato, posso fare qualcosa?
Non mi sembra giusto che uno ti dice: ti pago quando mi entrano soldi da questo sito, poi quando il sito è pronto per guadagnarci si affida a un altro.
Posso almeno evitare che possano usare il mio codice?
-un accordo è un accordo e fa rispettato anche quando "ci si perde"
-"loro" non hanno fatto la loro parte (non mettendo a disposizione gli articoli per la vendita)
- affidare il sito ad un'altra società non si può senza accordi tra le parti (visto che il sito è tuo quanto loro: esiste un accordo!).
-la tua parte è stata quella di creare il sito, la loro di mettere gli artricoli
- loro, non mettendo gli articoli, non rispettano l'accordo: non facendolo impediscono a te di ricevere il compenso che ti sarebbe spettato.
----------quando vado dal maccanico leggo un cartello:
la riparazione va pagata alla consegna, altrimenti c'è il diritto di ritenzione dell'automobile!--------- quindi: se non pago, si tiene il lavoro!-----
-il sito l'hai fatto tu! il "socio" non sta rispettando gli accordi che ti avrebbero permesso di rientrare del tuo lavoro!!!
Quindi penso che qualsiasi giudice di pace non esiterebbe un'attimo a dire: la società non ha funzionato. Anzi: la parte committente è carente, avendo commissionato un lavoro e non avendo poi rispettato la specifiche dello stesso. Credo che, a livello di normativa, ti debbano pure qualcosa! In una causa credo ci perderebbero sia il sito che altri soldi.
A questo punto, per semplificare, agirei così:
----sospensione temporanea del sito,
----informazioni presso un qualsiasi consulente del lavoro (che
credo confermerà quanto detto ora da me)
----conferma del ritiro del sito se il consulente è d'accordo
----conversazione col tuo ex socio per prendere accordi:
"sai ho pensato che per i tuoi affari è molto meglio se ti
rivolgi a un'altra società: con me non avresti fatto un soldo!
mi tengo il sito e tanti saluti!"
DIMENTICAVO:
per legge, gli accordi verbali, sono un contratto a tutti gli effetti!