Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Separare la grafica dalla programmazione

Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio sulla commerciabilità di uno script da me sviluppato.

Credo che siate daccordo che su progetti di un certo livello coordinare grafica e programmazione diventa complicato e noioso. Quando si ha una buona divisione dei lavori che comporta persone diverse che si occupano della progettazione della grafica e del sito e della programmazione vera e propria, conciliare i due sforzi è faticoso, soprattutto quando il grafico continua ad avere idee migliorative (per lui ) che significa dover rimettere mani daccapo al codice. Questo perchè all'interno della struttura grafica in HTML (o XHTML o con CSS...) bisogna incorporare la programmazione PHP e se la struttura grafica cambia molto, bisogna reinserire tutto o quasi il codice.

Questo a meno che non si abbiano degli strumenti in grado di separare la grafica dalla programmazione.

Arrivo al dunque, ho sviluppato dei tool PHP/javascript che permettono la divisione dei compiti.

In pratica per ogni pagina coesisteranno 2 file, uno con il codice PHP (esempio letture dal database, calcoli, riempimento degli oggetti del form, invio di email ecc) ed uno contenente SOLO la struttura grafica.

All'interno del file di grafica dei marcatori indicano quando deve essere inserito qualcosa che deriva dalla programmmazione. Ad esempio se in un certo punto della pagina dovete indicare il nome e cognome dell'utente...

...loggato, inserirete un marcatore (come se fosse una variabile) e questo verrà interpretato dal file di codice e sostituito con Nome e Cognome presi da database.

Il grande vantaggio è che il giorno che il grafico dovesse stravolgere il file di grafica, non vi intaccherà la programmazione, al massimo dovrete reinserire i marcatori, ma non tutto il codice PHP. Tra l'altro il file di grafica è visualizzabile come un normale file HTML, con poche limitazioni, quindi volendo il grafico stesso potrebbe inserire i marcatori con poche nozioni di base.

Questo sinteticamente (per quanto possibile) è il funzionamento del modulo da me studiato, ed in più vorrei aggiungere un front end eseguibile che in base al file di grafica sviluppi già in automatico buona parte del file di programmazione.

La domanda: Quanto può essere commerciabilizzabile a vostro parere un modulo del genere? Vi assicuro che lo sforzo che ci sta dietro è immane e vari programmatori che hanno visto cosa si può fare mi hanno fatto i complimenti, nel senso che può velocizzare molto la programmazione.
    Credete che potrei avere una buona clientela tra sviluppatori PHP?

Spero di non essere troppo offtopic. E grazie se avete avuto il coraggio di leggere tutto.

Utente di HTML.it L'avatar di adiumx
    Sistemi migliori non mi vengono in mente.

beh in realtà non chiedo se ci sono sistemi migliori, può essere benissimo, però questo sviluppato da me è già pronto. Io lo uso con affidabilità, se dovessi venderlo ad altri programmatori lo migliorerei ulteriormente ma prima di far questo vorrei sapere se qualcuno lo acquisterebbe.

Ad esempio, quanti di voi programmatori sareste disposti a comprarlo? E restando intorno a quale cifra ragionevole?

zero?

-infinito?

di script del genere ne esistono a dir poco un'infinità e si chiamano Template Engines

c'è ne sono di snelli, di lenti, di grossi, di mastodondici, di linguaggi interi di scripting che permettono di "programmare il template" e poi pre-compilarlo, c'è ne sono di inediti e altri ancora

personalmente ne avrò scritti, fino ad adesso, in totale una decina ... l'altro giorno ne ho messo su uno basato su eval+preg per un'amico ... scritto in circa mezza giornata con un totale di 146 righe di codice, circa

soprattutto è veloce e funziona benissimo (PS: per i sub blocchi non utilizza ricorsione di conseguenza non mangia lo stack se dovessi avere 100 blocchi innestati)
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it L'avatar di adiumx
    Originariamente inviato da MDM
    beh in realtà non chiedo se ci sono sistemi migliori

io ho postato quando c'era la prima parte... poi ho notato la seconda risposta... e ho modificato e ho messo qualcosa tanto per non mettere un messaggio con scritto "postato per errore", che poi è anche vero, io faccio sempre così nei miei siti... template engine... mi scuso, e tra l'altro non posso eliminare i miei messaggi... comunque non avrei postato perché qua non ho molto da dire

grazie daniele! almeno so quanto devo ridimensionare le mie aspettative

Diciamo che è meglio se mi guardo un po' di template engines prima di capire se il mio ha pregi rispetto ad altri.

Anche il mio gestisce infiniti blocchi pur non essendo ricorsivo, gestisce blocchi interni ad altri blocchi in numero infinito, marcatori da sostituire con contenuti dinamici, e contenuti da visualizzare solo all'occorrere di certi eventi, ma prima farò un pò di comparazioni, poi ritornerò ad aggiungere qualcosa.

@Adiumx, in effetti sei stato velocissimo nel rispondere, e apprezzo ogni parere. Gracias

Ma di che cosa parlate???
    Un aiutino perfavore! CMS?

PER CASO ti serve un guestbook, completamente personalizzabile?e PER CASO lo vuoi anche gratis e senza pop-up o dialer?E allora prova il nuovo NewAge GuestBook..Niente per caso, tutto perfetto

no come diceva daniele_dll di template engines, ovvero tu programmi in php, qualcun altro crea la grafica del sito, ed applicativo esterno unisce le 2 fosi con poca fatica.

Più o meno questo è il succo.

ovviamente chi fa i template segue una logica precisa e segue delle nomenclature precise
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Permessi di invio