Mittente:
###########
Spett. Telecom Italia s.p.a.,
Piazza degli Affari, 2 - 20123 Milano
e, p.c.
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni,
Centro Direzionale, Isola B5 - 80143 Napoli
Fax 081/7507616 - Tel. 081/7507111
Aduc - Associazione Diritti Utenti e Consumatori,
Via Cavour 68 - 50129 Firenze
Sono un delegato dell’intestataria della linea telefonica ###########.
La presente lettera è identica al fax che io stesso ho inviato a Telecom Italia (803.308.187) alle ##.## del ## marzo 2006, fax al quale non ho ricevuto risposta.
Il ##/10/2005 ho fatto richiesta a Tiscali di una linea ADSL con tariffa FLAT.
Tale pratica è stata ripetutamente rinviata a causa della presenza, stando a quanto dicevano gli operatori Tiscali, di un’ADSL di un altro operatore (Telecom).
Per questa ragione ho telefonato ripetutamente i primi giorni di NOVEMBRE 2005 al vs. callcenter 187 richiedendo l’immediata cessazione di qualsiasi servizio ADSL presente sulla mia linea.
Nonostante ciò, ricevo una lettera da parte vostra, datata ##/12/2005 (n. prot. 424#####) che mi comunica che “come da Mia richiesta” è stato attivato il “nuovo Servizio ALICE FREE”.
Era mia premura inoltre negli stessi giorni inviare un fax al Garante delle Telecomunicazioni denunciando l’attivazione del servizio non richiesto da parte vostra.
Tale servizio ALICE FREE non è stato mai richiesto né da parte mia ne da parte di altre persone o familiari: perciò immediatamente ho ritelefonato al 187 e ho chiesto gentilmente agli operatori immediata cessazione di tale servizio non richiesto.
Il ##/12/2005, su sollecitazione di Tiscali, ho chiamato ulteriormente il 187 e, ancora gentilmente, chiedo all’operatore di sollecitare la disattivazione di questa ALICE FREE che, di fatto, mi impedisce di portare a buon fine il contratto Tiscali.
A fine gennaio 2006, impostando il mio modem con i parametri tecnici (compresi nome utente e password) forniti da Tiscali, ho cominciato a usufruire del collegamento ADSL sulla mia linea telefonica (###########).
Il ##/03/2006 ho ricevuto comunicazione da Tiscali che il mio collegamento è stato cessato, in quanto Telecom sembra non aver mai cancellato ALICE FREE dalla mia linea.
L’operatore Tiscali mi informa che probabilmente Telecom ha mantenuto il collegamento non richiesto ALICE FREE sulla mia linea, instradando così le mie connessioni sulle linee Telecom.
Immediatamente ho contattato il vostro callcenter 187 chiedendo chiarimenti e l’immediata cessazione di ALICE FREE ma gli operatori non hanno saputo cosa rispondere e cadeva ripetutamente la linea.
Chiaramente chiedo che con sollecitudine provvediate a cancellare qualsiasi contratto ADSL. Ribadisco che da parte di ########### non è mai stato richiesto alcun contratto ADSL.
Mi auguro che nella prossima bolletta non compaiano spese relative a consumi ADSL.
Se ciò fosse, non esiterei a sporgere denuncia per truffa nei vostri confronti e provvederei a denunciare agli organi di stampa il vostro comportamento sia in campo commerciale che nelle relazioni con i clienti.
In attesa di un celere riscontro,
###########