Originariamente inviato da pappagone2000
Ho letto a lungo il tuo thread ed avendo fastweb ADSL e un router (+ un access point wireless) ti spiego come ho risolto io.
N.B. io ho solo 4 dispositivi collegati (il desktop, il notebook via wireless e due ricevitori satellitari collegati con la porta ethernet al router). Il router e' della Robotics (8004).
Ora fastweb, da quallo che ne so, permette di collegare solo tre dispositivi al suo Hag ( e dargli tre indirizzi autonomi)se hai l'ADSL e cinque se hai la fibra. Comunque i miei quattro collegamenti funzionano tutti fra loro e in internet.
Non so se la cosa ti e' stata utile......
P.S. Nella mia configurazione sto sfruttando solo una presa dell'HAG, e quindi se facessi la stessa cosa per le altre due che ho a disposizione, potrei triplicare le mie connessioni.
da quello che ho letto sono arrivato alla conclusione che mi devo prendere un router con porta wan e almeno una porta lan..
la porta wan la collego all'hag e la porta lan la collego allo switch dove ci sono gli altri pc collegati... a questo punto utilizzo il router come gateway predefinito per la rete locale e setto il router come interfaccia di comunicazione tra l'hag e la rete private per l'adsl.. (semplimente utilizzando l'ip statico di fastweb, il gateway e i dns sempre sul router).. oppure glieli faccio prendere automaticamente dall'ISP..
vorrei però che qualcuno convalidasse questa testi prima di comprare un nuovo router..