[supersaibal]Originariamente inviato da E.L.
Il 7 Aprile si apre la corsa ai domini .eu, cosa farete? Cercherete di accaprrarvi un dominio a tema con il vostro sito o lascerete perdere? Come verranno considerati questi domini da google? E gli utenti?

[/supersaibal]
Prevedere la rilevanza che daranno i motori ai .eu è un azzardo ma, a mio avviso, non ha ragione di ritenerli secondari ad altre ext. Naturalmente non ha ragione neppure di favorirli. Quindi li considerà alla stregua di un .it/com/net.

"accaparrarsi" un buon dominio è divenuto particolarmente difficoltoso, chi na ha avuta la possibililità ha registrato un marchio e poi cercato di avere il dominio nel sunrise period. Il che significa, in Italia, una spesa totale di circa 250 euro a "tentativo", poichè i soldi non vengono restituiti e non vi è certezza di avere un dominio assegnato.

Mi auguro anche che i titolari di marchi registrati abbiano approfittato del sunrise per evitare poi strade più tortuose e costose finalizzate al riscatto del dominio. Personalmente l'ho fatto.

Infine "provare" ad accaparrarsi buoni domini costa poco o nulla. Talmente poco che vale la pena provare, ma senza troppe aspettative. Ormai il mercato ha reso tutti consapevoli del potenziale rivestito da buoni domini.

Le probabilità di accaparrarsi parolachiave.eu sono certamente migliori che non accaparrarsi key.eu. Ma esiste anche una terza categoria di possibilità, cui pochi hanno pensato. Lo affermo perchè ho fatto delle prove verificando che non era stato sfruttato ne il sunrise (in questo caso con certezza di assegnazione) nè le "preregistrazioni".

Ritengo che chi punta al "semplice" traffico che può scaturire dal dominio dovrebbe puntare anche a questa terza categoria di chiavi, cui potete arrivare pensandoci un po' su. Perlomeno in alternativa a domini più interessanti.

Non appartengo alla categoria di chi si affanna ad avere un dominio con la key dentro, ma alcune key fanno eccezione. Non in quanto favorite nel posizionamento, ma per l'alta probabilità che vengano digitate nella barra degli indirizzi. Probabilità che diene sempre più elevata col crescere dell'alfabetizzazione in termini di internet, o con la semplice legge dei grandi numeri, se teniamo conto della crescita numerica degli utilizzatori.