Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di marco_c

account per più utenti in outlook express

ciao a tutti.

ho la seguente necessità: in un unico PC si loggano N diversi utenti. E' possibile inoltre che da un giorno all'altro inizi a loggarsi anche il N+1-esimo utente, senza che io lo sappia. Cioè non ho una lista esaustiva di questi N utenti.

Ho quindi bisogno che qualsiasi utente entri si trovi l'account di outlook express già configurato, per LO STESSO INDIRIZZO DI POSTA.

Risolvo del problema dello scaricamento delle mail e delle cartelle utilizzando un account IMAP.
    Come faccio però a fare in modo che l'account si crei in automatico quando l'utente entra?

Mi vengono in mente 2 soluzioni:
    a) L'uso delle Identità, anche se non ho ben capito a cosa servono, e quindi non so se sono una vera soluzione (magari non c'entrano niente....)
    b) L'esecuzione automatica di uno script all'avvio che mi crei un account, ma non ho trovato nessuna documentazione al riguardo.

Qualcuno mi sa aiutare?
    ciao
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik

Re: account per più utenti in outlook express

Originariamente inviato da marco_c

Come faccio però a fare in modo che l'account si crei in automatico quando l'utente entra?

Mi vengono in mente 2 soluzioni:
    a) L'uso delle Identità, anche se non ho ben capito a cosa servono, e quindi non so se sono una vera soluzione (magari non c'entrano niente....)
    Non penso...l'uso delle Identità permette di utilizzare diversi account di posta (eventualmente con una password), anche con lo stesso account utente...è un po' il contrario di quello che volevi fare tu.
    b) L'esecuzione automatica di uno script all'avvio che mi crei un account, ma non ho trovato nessuna documentazione al riguardo.
    Può essere una soluzione, però puoi salvare un file .iaf che ha al suo interno tutta la configurazione della posta elettronica...
    Per crearlo apri OE - strumenti - account - posta elettronica - selezioni l'account che vuoi esportare - esporta - dai un nome e un path per il salvataggio...questo file ti permettere di configurare, con pochi click, la posta elettronica per il nuovo utente...basta che tu apra OE con il nuovo utente e vada in strumenti - account - posta elettronica - importa - (path del file .iaf che avevi salvato) - ok.
    Ora resta solo da creare un file di batch o uno script che, una volta lanciato faccia questo (o per lo meno solo la parte della reimportazione).
    L'alternativa, se avete un dominio in active directory con win2k3 come server, è avere i profili centralizzati, con un profilo già configurato come template.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Re: Re: account per più utenti in outlook express

Originariamente inviato da darkkik
    L'alternativa, se avete un dominio in active directory con win2k3 come server, è avere i profili centralizzati, con un profilo già configurato come template.
    Sì, abbiamo un dominio con Active Directory gestito da WinServer2003.
    Come si fa a creare un profilo come template?
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Prova a seguire i passi di questo articolo .

I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

ok intanto ti ringrazio.

la soluzione proposta che andrebbe bene per la mia situazione (profilo utente comune per chiunque usi quel pc) è in pratica questa:
    1) creo l'utente locale
    2) Vado nelle proprietà del sistema, visualizzo i profili utente e col comando COPIA copio il profilo che mi interessa nella cartella Documents & Setting/Default Users
    E' esattamente ciò che voglio fare io.

C'è però un problema:
    io avevo già provato in questo modo, e il risultato è che il percorso del file di dati di Outlook Express rimane fisso per tutti gli utenti, è cioè il percorso del primo utente dal quale ho copiato il profilo.

Mi spiego meglio:
    quando creo un account di posta, sia con Outlook che con Outlook Express viene creato un file di dati (eventualmente diverso tra Outlook e Outlook Express), per esempio

C:\Documents and Settings\marco\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook\archive.pst

Se ora io copio il mio profilo e lo assegno a tutti gli utenti, risulta che tutti gli utenti hanno lo stesso file di dati. Per esempio l'utente paolo non avrà questo file di dati

C:\Documents and Settings\paolo\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook\archive.pst

ma questo

C:\Documents and Settings\marco\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook\archive.pst

Con la conseguenza che l'utente paolo quando apre Outlook vede un messaggio d'errore di accesso negato per l'apertura del file che sta sotto la cartella marco, naturalmente. Questo mi costringerebbe reimpostare le autorizzazioni di accesso, cosa che vorrei evitare.

Permessi di invio