Ciao, e possibile sapere quali indirizzi sono connessi al pc senza conoscerli.
Mi spiego
Dovrei far apparire un pulsante con l'indirizzo del pc che si è appena connesso, ma senza sapere a priori l'indirizzo stesso.
Ciao, e possibile sapere quali indirizzi sono connessi al pc senza conoscerli.
Mi spiego
Dovrei far apparire un pulsante con l'indirizzo del pc che si è appena connesso, ma senza sapere a priori l'indirizzo stesso.
Ma connesso in che senso? Spiegati meglio ...
Mettiamo caso che devo fare un ping ad una macchina di cui non conosco l'indirizzo ma so per certo che la macchina e connessa alla mia rete
Non puoi.
Devi fare una scansione degli IP e controllarli uno per uno.
Oppure analizzare il traffico di rete (con un opportuno driver di rete) e "scoprire" gli IP ... In questo caso pero', non e' detto che tu possa scoprire effettivamente tutti i PC collegati in rete perche' dipende da "come" e' fatta la rete ...
Ma la connessione di cui parlavi, cosa c'entra ?
E, se e' lecito saperlo, a cosa ti serve fare una cosa del genere?
Lavoro per un azienda che produce sistemi per la ristorazione. queste macchine possono rilasciare i dati della giornata tramite excel. Il programma è gia fatto.
Programmo preventivamente gli indirizzi assegnati alle macchine e prelevo i dati se la macchina e accesa.
Mi interessava trovare un modo per riconoscere le macchine senza inserire l'indirizzo ip
Di che "macchine" parli?
Sono dei PC con Windows ... con altri sistemi operativi?
Non sono dei PC ma device diversi?
La rete come e' fatta?
Ti ripeto ... se la rete non prevede router/firewall ed e' fatta da un unico dominio di collisione, alcune macchine con Netbios potrebbero "annunciarsi" e potrebbe funzionare lo "sfoglia risorse di rete" ...
In caso contrario, non hai modo di farlo ...
E secondo me non ti serve ... se assegni gli IP con determinati criteri, puoi fare un ciclo di ping provando un range minimo di indirizzi (non saranno mica migliaia di macchine in rete ...).
Sono macchine dedicate non hanno un sistema operativo.
Ma la cosa del ciclo di ping mi esalta credo che darò come limitazione un range di ip e farò la scansione su quelli Grazie
Solo una cosa facendo il ping.
Per verificare che la macchina abbia risposto l'unico modo è leggere il file di testo generato? in tal caso la cosa sarebbe un pò lunghetta
Se sono macchine dedicate - anche se probabilmente un loro sistema operativo ce l'hanno, magari Linux - lavoreranno solamente in TCP e quindi l'unica soluzione e' fare la scansione degli indirizzi IP ...
Penso che conoscerai la maschera degli indirizzi IP usati ... ti potresti basare su quella per il ciclo ...
Per il ping, non penso che tu userai il tool quello del sistema operativo, ma del codice che faccia la stessa cosa con Winsock.