Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: aiuto su datagrid

aiuto su datagrid

scusate... ho capito da solo come fare a riempire una datagrid con valori provenienti da mysql e ho capito come formattare lo stile della datagrid stessa.

Ora quel che non riesco proprio a capire è:
    1) come fare per allargare una colonna da codice a mio piacimento.
    2) come fare per inserire una colonna a mio piacimento fra la colonna x-esima e la colonna y-esima e magari riempirla con un qualcosa di esterno al database (per esempio sul database c'è il link a una immagine e io in quella colonna voglio visualizzare l'immagine stessa)
    3) come fare a mettere link verso altre pagine sui valori di una colonna

mi potreste aiutare?
    grazie
    Luca
    Appartamenti in affitto nella riviera Romagnola - Cervia, Milano Marittina, Pinarella, Tagliata, Lido di Classe, Lido di Savio. www.cervia-affitti.com

una cosa che potrebbe esserti utile è il fare il bind direttamente dal codice aspx usando:

<%# DataBinder.Eval(Container.DataItem, "descrizione") %>

dove descrizione è il campo proveniente da db (se bindi con datagrid.datasource)

questo tipo di bind lo puoi inserire ovunque nella datagrid per esempio su un text di un pulsante o sul src di un image.

le colonne le puoi far creare in automatico con AutoGenerateColumns="true" oppure puoi crearle te settando la proprietà a false e aggiungendo alla datagrid i tag

<Columns>
    <asp:TemplateColumn>
    <ItemTemplate>
    </ItemTemplate>
    </asp:TemplateColumn>
    </Columns>

Per regolare la larghezza, da codice usi

Datagrid.Columns(1).ItemStyle.Width = Unit.Pixel(250)

dove 1 rappresenta la seconda colonna.

saluti

ok, grazie.
    penso di aver risolto in una maniera simile ma leggermente diversa:

codice:
    <asp:DataGrid id="elenco" runat="server"
         AutoGenerateColumns="false"
         ShowFooter="false"
         ....
         ....
    >

<HeaderStyle [attributi vari...] />
    <ItemStyle [attributi vari...] />
    <AlternatingItemStyle [attributi vari...]>

<Columns>
       <asp:HyperLinkColumn
           [attributi vari...]
           ....
       />

<asp:BoundColumn
           [attributi vari...]
           ....
       />

</Columns>

</asp:DataGrid>
    in questo contesto però non ho capito come fare a inserire delle immagini in questa tabella.

Detto questo ho anche un'altro problema.
    Nel caso in cui dovessi fare un lavoro da 100 pagine aspx e volessi dare a tutte le tabelle lo stesso layout mi verrebbe comodo impostare una sorta di foglio di stile esterno (css).
    Ho provato a inserire in questo css anche la voce:
    DataGrid {
    ...
    ...
    }
    però non funziona.
    Ho provato anche a creare una classe di foglio di stile:
    tabella {
    ...
    ...
    }
    e poi scrivere una cosa simile:

<aspataGrid id="elenco" runat="server" class="tabella">

però non funziona nemmeno cosi.

Chi mi sa dare qualche consiglio?
    grazie per gli aiuti!!
    Luca
    Appartamenti in affitto nella riviera Romagnola - Cervia, Milano Marittina, Pinarella, Tagliata, Lido di Classe, Lido di Savio. www.cervia-affitti.com

la classe nei fogli di stile deve iniziare con.

esempio

.LayoutItem
    {

}

in ogni caso nel foglio di stile puoi settare solamente le proprietà dell'itemTemplato o header o footer, non le proprietà della datagrid (allowpaging, visible...)

per l'immagine inserisci nell' img src= '<% databinder...

quello che ho inserito nel thread precedente...

saluti

ehm.... non vorrei approfittare troppo della tua disponibilità ma temo che i fogli di stili non funzionino... :master:
    o almeno io non sono capace di farli funzionare!!!
    qual'è la sintassi esatta da adottare per esempio nel tag <asp: DataGrid id="elenco" runat="server"> e come devo editare il file css??
    grazie di tutto!!
    Luca

hai aggiunto all'header la stringa per collegare la pagina al foglio di stile?

es:
    <link rel="Stylesheet" type="text/css" href="StyleSheet.css" />

ovviamente tutto all'interno dei tag head

saluti

nel tag della datagrid inserisci:

<aspataGrid ID="DGasdasd" runat="server" Visible="False" AllowPaging="True" AllowSorting="True" PageSize="10" AutoGenerateColumns="False" CssClass="TableForum" >

risaluti

ok... sono sulla strada giusta (o almeno credo).
    mi succedono solo un po di anomalie e magari voi sapete spiegarmele.
    come avrete capito sto cercando di editare un css con gli attributi per la datagrid, per l'intestazione e per le righe (riga standard + riga alternata).
    Bene, funziona quasi tutto: funzionano l'impostazione per il valore di sfondo, per il font e per l'altezza di riga.
    Quel che non funziona è l'impostazione di colore del testo (che dovrebbe essere per esempio 'color:#ff99cc') e le varie impostazioni per i bordi (stile, spessore, colore). Queste cose non riesco proprio a impostarle da css. Riesco solo da codice.
    mi sapete spiegare perchè?
    grazie
    Luca

Permessi di invio