Originariamente inviato da colde
Grazie dei consigli ma cercando qualche info su delphi nel gruppo di google, ho trovato molto più interessante gestire il multilingua con un file INI e quindi dovrò cambiare un po il mio codice sperando di saltare il problema del mio post.
Non credo che il problema sia dovuto alla gestione del file INI in sé, ma in generale come puoi dare per scontato che lo sia?

Originariamente inviato da colde
Ora avrei bisogno di un consiglio: vorrei far interagire ogni form presente nella mia applicazione con il file INI in modo da caricare la lingua e i testi ad ogni caricamento dei form. In questo modo posso gestire il multilingua anche in runtime e mi sembra un'ottima soluzione; il mio unico dubbio è la paura di rallentare parecchio l'applicativo dato che ogni form/frame dovrà controllare il file INI. Potete darmi un vostro parere?
Non vedo un grosso problema di rallentamento in quanto i testi vengono caricati (spero) all'apertura o al caricamento del form una volta sola; tutt'al più, ci vorrà qualche istante impercettibile per ottenere il form pronto, nulla di più.