Originariamente inviato da vanessa
Nella fattispecie:
- seguendo tutto alla lettera, mi ritorna sul browser l'errore che la password (non di connessione al db, ma quella per inserire le news) è errata. Ho controllato più volte, era giusta, ma non la prendeva;
le guide in genere hanno qualche anno, e con le nuove versioni di php sono cambiate alcunecosette.. in particolare gli array superglobali e la configurazione di default del register globals.... e probabilmente è a causa di queste.
L'errore è al 100% qui (non ci piove.. quando qualcosa non va dovresti isolare il punto in cui c'è l'errore e postare solo quello che lo riguarda...):

if ($pass != $password)

una delle due variabili verrò da un form immagino... con metodo post probvabilemnte.. ebbene.. allora...

se la password immessa nel form è $pass devi fare..
if ($_POST['pass'] != $password)

se la password immessa nel form è $password devi fare..
if ($pass != $_POST['password'])

Insoma.. prima tutto quello che veniva da post, get, cookie, sessioni ect etc era direttamente una variabile "normale" in php... adesso invece, per questioni di sicurezza devi usare rispettivamente $_POST $_GET $_COOKIE $_SESSION... che sono degli array associativi... per cui la variabile sarà solo una chiave di questo array.
Magari se non hai ben chiaro cosa sia un array associativo fai un po' fatica a capire, ma nella pratica è molto semplice... invece di $var avrai $_ARRAY['var'] dove $_ARRAY è uno di quelli di sopra, a seconda dei casi.

- quindi, ho provato a dare nel codice password="" e a tralasciare quindi di inserirla quando inserivo la news; in effetti non mi tornava più l'errore della password, ma se ne usciva con la scritta: "devi inserire il titolo e il testo", anche se l'avevo inserito!;
Stesso problema di sopra con la variabile rlativa al testo...

PS: saibal, mod, articolisti... ma non sarebbe ora di rivedere tutti gli articoli o di agiungere almeno all'inizio di ogni articolo che mandi ad un ulteriore articolo o chiarimento su register global e cacchi vari?