Faccio il cast perché sono preciso, ma in realtà penso che nel tuo caso non serva.
In ogni caso non fare il cast può provocare un problema di rappresenazione, infatti int può contenere valori positivi e negativi mentre uint32_t può contenerli solo positivi (u sta per unsigned), per cui, se nel dato uint32_t è presente un intero di valore troppo grande (caso limite), verrebbe tradotto con un numero negativo nella variabile di tipo int.
Fare il cast non risolve il problema, ma alcuni compilatori potrebbero segnalare questa fonte di bug.

Non ho capito se la tua applicazione dovrà girare su macchine molto diverse tra loro (l'uso delle funzioni che lavorano con formati neutri mi fa pensare questo) per cui ti segnalo ancora una sorgente di incompatibilità.
Alcuni sistemi operativi allineano le struct sui confini delle word, cioè assegnano alla struct una dimensione che non è pari alla somma deelle dimensioni delle variabili interne, ma una dimensione maggiore di questa che sia un multiplo della word.
Faccio un esempio: ho una scheda madre a 32 bit e definisco una struct che contiene un intero (4 bytes) e un char (1 bytes), alcuni sistemi assegnano la dimensione della struct pari a 5 bytes, altri a 8 bytes, perché la lunghezza di una word di una scheda a 32 bit è di 4 bytes.

Spero di essere stato utile.
ciao.