Io lo sto usando sul mio sito (anche se è una versione abbastanza vecchia visto che il sito è down!). Non appesantisce per niente le pagine! Anzi!" mi sembra molto molto veloce! Solo in questo periodo in cui il sito ufficiale è down ci metterà parecchio per caricare visto che cerca eventuali aggiornamenti sul proprio sito! Ovviamente non essendoci il sito dopo n secondi (dove n potrebbe indicare anche 30 secondi o più visto che a me aveva una media di 50 secondi!!! VVoVe: ) va in timeout. Il problema si risolve disabilitando la ricerca di aggiornamenti. nelle versioni più avanzate so che basta impostare una var nel file di configurazione. Nella versione che ho io tale var non era presento e quindi sono intervenuto direttamente sul codice commentando le righe che effettuavano il check. Ora lo script è una vera e propria scheggia! Per migliorare la velocità del sito più che controllare gli script "esterni" io controllerei il tuo di codice! per prima cosa eliminerei gli script esterni e vedrei di quanto migliora il caricamento della pagina per vedere quale script rallenta, se rallenta, il caricamento della pagina. Solo dopo vedrei come comportarmi. Ora tu stai parlando di phpstats. Vedo che si parla di pagine pesantemente rallentate e questo mi porta a pensare che il problema sia proprio il check degli update (visto che normalemnete lo script non ci mette nemmeno un secondo per fare tutto ciò che deve fare!). Sii un po' più chiaro: dicci di quanto viene rallentata la pagina o le pagine e se hai solo phpstats come script esterno.