Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

neo-utente linux in crisi x installazione programmi

ciao a tutti da un nuovo utente linux. NON ODIATEMI X QUESTA DISCUSSIONE CHE STO APRENDO! so che ne avete gia discusso,ma ho dei problemini...
    allora... uso fedora core da alcuni mesi senza problemi se uso i programmi che ho installato al momento dell installazione dell os. ora pero vorrei aggiungere qualche programma ma non riesco a farlo.
    qualcuno che sa installarli mi aiuterebbe?
    la mia situzione. ho un pc privo di connessione ad internet, percio salvo i programmi su una penna usb e poi li sposto sul desktop del pc interessato.
    ora...
    1. x l installazione avvio con kde o con gnome?
    2. i programmi dovrebbero servire sia x root che x i 2 utenti creati
    3. all avvio della shell dovrei dare il comando "tar xzvf /home/nome_utente/Desktop/nome_programma.tar.gz"?
    4. che formato devono avere i programmi? .rpm, .tar.gz?
    io vorrei installare x es quanta+. ho provato a leggere il readme, ma non c ho capito nulla! cosi come x wine
    leggo sempre che dopo il comando tar dovrei dare ./configure (dopo essere andato con "cd" nella nuova directory). ma poi quando do make ho solo un mess d errore. (scusate l imprecisione, ma non ho copiato il messaggio e ora non me lo ricordo...)
    scusate la lunghezza, ma vorrei imparare

Se hai il tar.gz va bene:
    tar xvf nomePacchetto
    ./configure
    make
    make install

Ma se ./configure ti da degli errori significa che probabilmente non hai tutte le librerie necessarie a compilarlo e a farlo funzionare, di conseguenza poi non va nemmeno make.

Molto più pratico l'rpm, ma anche lì quando lo vai a scaricare devi controllare di avere TUTTI i pacchetti che quell'rpm richiede, altrimenti non riuscirai ad installarlo.
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    se vuoi installare pacchetti x fedora scarica i suoi pacchetti rpm da uno dei tanti mirror disponibili .
    Cosa ti manca poi sui cdrom o dvd di installazione ? c'è fin troppo installazione completa supera abbondantemente i 9Gb .
    Quanta è nei cdrom - ti pare possibile che in una distro indirizzata ai servizi server ed enterprise possano mancare quanta bluefish ambiente di sviluppo x rete , compilatore e librerierie + che in abbondanza. ?

Originariamente inviato da francofait

Quanta è nei cdrom - ti pare possibile che in una distro indirizzata ai servizi server ed enterprise possano mancare quanta bluefish ambiente di sviluppo x rete , compilatore e librerierie + che in abbondanza. ?
    in effetti sarebbe strano che non ci fossero quei programmi...

a proposito, mi intrometto anch io: yum si puo usare se non si dispone di connessione ad internet?
    Trader professionista indipendente
    http://www.j-b.cloud

io comunque non trovo quanta plus....

re:

e' sempre valido rpmfind.net con le utilita' che esistono oggi di aggiornamento pacchetti ?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da weblorenzo
    io comunque non trovo quanta plus....
    Here you can find the stable Quanta Plus releases. By clicking on the filenames you can download a release.
    For 3.3 and 3.4 releases there is no separate Quanta package, you can find Quanta Plus in the kdewebdev package.
    http://quanta.kdewebdev.org/releases.php

basterebbe sforzarsi un po' di più

intendevo tra i pacchetti da installare, cioe quelli su cd

Permessi di invio