In un sito professionale è consono mettere un sondaggio?
In un sito professionale è consono mettere un sondaggio?
dipende ovviamente dalla serietà del sondaggio...
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
mmmm cioè? tu che intendi?
intendo dire che, a mio parere, un sondaggio deve adeguarsi al registro comunicativo del sito e trattare di tematiche inerenti ai contenuti proposti.
Altrimenti viene solo ignorato e diventa inutile se non controproducente per l'immagine dell'azienda stessa.
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
grazie![]()
![]()
![]()
secondo me si!
soprattutto se magari sono sondaggi che servono per migliorare il sito e il servizio dato ai visitatori
o magari sondaggi su argomenti di interesse pubblico che vengono trattati anche nel sito
Un esempio meraviglioso - a parer mio - è il sondaggio svolto a fine 2005 da una rivista specialistica online (Digital Web Magazine) al fine di raccogliere pareri da parte dei lettori e poter così migliorare il servizio offerto. Le domande - molto numerose - erano suddivise per step successivi, ognuno incentrato su un determinato argomento:
- http://www.digital-web.com/news/2005...reader_survey/ (purtroppo il sondaggio è ormai chiuso, ma si notino le premesse)
Domande come "Cosa ne pensi della guerra in Iraq" e opzioni quali "favorevole, contrario, non so" mi paiono invece infondate, stupide e inconcludenti.
Insomma, deve esserci un motivo valido e gli scopi devono essere giustificabili.
![]()
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
poi più il sondaggio è mirato alla tipologia di utente che naviga il sito e più può diventare un valore aggiunto per il sito stesso
L'utente si sente più coinvolto e partecipe.
Pensa ad esempio un sito di e-commerce che fa un sondaggio sul tipo di promozione che potrebbero fare scegliendo tra sconti, raccola punti virtuali, azzeramento spese di spedizione... avrebbe un rapporto diretto con i clienti invogliandoli anche al processo di acquisto.
Ciao
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)