Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Immagini, bordi e Strict

Una mia amica ha realizzato un sito per provare la validazione Strict. Funziona tutto alla perfezione tranne che i bordi delle immagini che non vanno, cioè tra un immagine e l'altra ci vengono messi degli spazi (padding) inesistenti nonostante tutti gli spazi e i margini interni delle tabelle, righe e celle siano posti a zero.
    Ho provato a controllarle il sito e la validazione e funziona tutto per bene, solo che, logicamente, c'è differenza se si guarda il sito con Explorer (tutto ok) e con FireFox (niente di ok).
    Qualcuno saprebbe consigliarmi su come fare a far tornare il sito alla mia amichetta
    Il sito è questo:

www.federix.it
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Ha realizzato solo quel template oppure ha già costruito tutto? Te lo chiedo perchè se fossimo nel primo caso si potrebbe pensare a realizzare una struttura di markup degna di questo nome, eliminando le tabelle e sfruttando le reali potenzialità del linguaggio.

Piero la pagina non l'ho fatta io, l'ha fatta una mia amica per l'esame di informatica e credo che per le sue possibilità sia gia tantissimo, quindi non mettiamogli in testa strane cose
    Mi son dimenticato di dirvi che nella prima pagina non c'è niente e fa schifo, dovreste vedere le pagine interne per rendervi conto del problema.
    Tu Piero hai qualche soluzione?

Prova a dare una sistemata così al CSS:
    codice:
    body
    {
       margin:0; padding:0;
       text-align:center;
    }
    table
    {
       font:12px Georgia, "Times New Roman", Times, serif;
       margin:0; margin:auto; /* Che famo? :D */
       padding:0;
       border:none;
       border-collapse:collapse;
       background-color: #FFFBDD;
    }
    td
    {
       padding:0;
       border-collapse:collapse;
       text-align:left;
    }
    img
    {
    }
    p
    {
       line-height:18px;
       text-align:justify;
       margin-left:20px; margin-right:20px;
    }
    h1
    {
       font-size:12px;
       line-height:25px;
       color:#900;
    }
    a
    {
       color:#fff;
       text-decoration:none;
    }
    a:hover
    {
       text-decoration:underline;
    }
    .menu
    {
       font-size:10px;
       font-weight:bold;
       color:#fff; background-color:#900;
       text-align:center;
       height:25px;
       line-height:25px;
    }
    Comunque, lo sai bene, non si tratta di metterle in testa cose strane: sono semplicemente le cose giuste. Se si vuole fare web bisogna imparare ad usare i suoi strumenti in modo appopriato. Solito bla bla bla.

Facci sapere.

Quello che hai suggerito tu serve per allineare al centor la tabella e avere i margin della tabella a zero e comunque non dipende da questo il problema

Guarda che questa povera ragazza deve passare l'esame di Informatica a Scienze della Comunicazione non deve diventare Zeldman in versione femminile

Originariamente inviato da Federix
    Quello che hai suggerito tu serve per allineare al centor la tabella e avere i margin della tabella a zero e comunque non dipende da questo il problema
    Io veramente ho solo corretto gli errori che c'erano nel CSS.

Guarda che questa povera ragazza deve passare l'esame di Informatica a Scienze della Comunicazione non deve diventare Zeldman in versione femminile
    Non mi stuferò mai di ripeterlo: qui si tratta di usare gli strumenti a disposizione in modo appropriato, non di addentrarsi in tecniche specifiche o meandri reconditi della materia.

Appunto perchè frequenta l'università di Scienze della Comunicazione dovrebbe sapere cosa sia e quali caratteristiche abbia un linguaggio (parlo in generale). Fare pagine web con gli editor visuali non è fare informatica: è usare un aggeggio. Sono convinto che nei luoghi di studio la priorità sia comprendere.

Anyway, tornando a noi. Nel CSS c'erano errori e io ho provato a correggerli: provate a sostituire il foglio di stile e guardate cosa succede.

[Mode OT]
    Ti rispondo con una sua risposta:
    - A me che voglio fare la giornalista non mi frega una sega di saper fare un sito, lo devo fare per un esame e lo voglio fare da sola con le mie mani, non come gli altri che se lo fanno fare con mille strumenti possibili -
    Prima di inculcare le tue idee Piero, dovresti soffermarti e conoscere bene con chi parli senza voler sempre affermare ciò che torna meglio a te
    [/Mode OT]

Qualcun altro sa dove risiede il problema dello Strict???

Non mi addentro nella questione. Le mie intenzioni sono ovviamente buone: non mi torna nulla in tasca se tu usi o meno le tabelle per il layout. E' un discorso un po' più profondo. Le pagine web non sono diapositive di PowerPoint: hanno regole e soprattutto potenzialità ben diverse. La tua amica, studiando Comunicazione, credo apprezzerrebbe più di chiunque altro il meccanismo di markup: è in sostanza un microcosmo che va avanti con le stesse regole e prìncipi della comunicazione stessa; ci sono il mezzo, il messaggio, il linguaggio, il codice, il bagaglio di esperienza, tutto. Sarebbe un approfondimento in più Vabbè, vabbè, ma facciamo 'ste pagine.

Stiamo sul 'concreto': avete provato a usare il foglio di stile dopo le correzioni?

Se ti riferisci al margin: auto; lo abbiamo tolto ma non cambia niente. Logicamente se mettiamo Transitional nel DOCTYPE funziona tutto regolarmente.

Originariamente inviato da Federix
    Se ti riferisci al margin: auto; lo abbiamo tolto ma non cambia niente. Logicamente se mettiamo Transitional nel DOCTYPE funziona tutto regolarmente.
    Non ho corretto solo la parte in rosso: quel colore era solo per evidenziare ai vostri occhi l'ambiguità di quella porzione; la seconda sovrascrive la prima, quindi una delle due è inutile.

Le correzioni le ho però fatte anche in altre parti. Azz! Copia, incolla e prova.

Permessi di invio