Oramai con tutte questo proliferare di offerte bisogna iniziare a differenziare il target.
Un'adsl Home user può avere tutte le limitazioni del caso, anche l'ip privato, perchè se l'utente è Home sicuramente non si mette a tirare su server e compagnia bella.
Ovviamente gli utenti Home dovranno scottare mancanze varie: supporto, eventuali limitazioni tecniche (ip privati....), bande non garantite...
In questi casi però, le tariffe devono essere adeguate.
Una 20Mbit/1Mbit in full Ip con mcr x che sicuramente non sarà alto... non dovrebbe costare più di 40-45€ mese router in nolleggio compreso (per poi scendere quando l'adsl2+ diventerà lo standard unico)
Chi invece necessita di Connessioni Business con alta banda garantita, assistenza seria, servizi aggiunti... pagherà molto di più.
Ma ovviamente il cliente a riguardo chiederà un trattamento migliore dell'utente Home.
Visto i futuri grossi problemi per le adsl 2+ (me lo vedo già il forum prieno di " ma io vado a 18mbit e pago per 20" ) è molto probabile che le connessioni business aumentino di numero in maniera sensibile (per chi può pagare ovviamente).
Quetso per dire che anche lato business credo che presto vedremo offerte niente male e chissà che anche loro non faccia offerte interessanti.....
![]()