Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[ACCESS] Problemino con gestionale (maschere e tabelle)

Maghi di Access, a me!!

Sto sviluppando un piccolo gestionale per una parrucchiera, niente di che, una cosa semplice per gestire i clienti e i trattamenti.

Il tutto è composto da due tabelle: "clienti" e "trattamenti".

Ho creato due maschere, una per visionare i clienti, l'altra per visionare i trattamenti ai clienti.

Il mio primo problema è che ho collegato le due tabelle attraverso il campo id_cliente.

Nella maschera dei trattamenti pero, vorrei fare in modo che quando si inserisce il codice cliente, automaticamente salti fuori anche il cognome del cliente...come si fa??

Altra cosa:
    adesso i trattamenti vengono visualizzati uno per uno, in ordine di inserimento, e cliccando sui tasti di navigazione del database si va avanti di uno alla volta.

Io vorrei però che selezionando un cliente venga fuori, diciamo, lo storico dei trattamenti, e cliccando su uno di essi poi venga visualizzato il trattamento in specifico.

Altra cosa: non è che magari conoscete un gestionale che possa fare al caso mio, però free? Ho cercato un po' ma non trovo niente!
    se vedi nero,
    spara a vista

Utente di HTML.it L'avatar di Simeon
    Forse non ho capito bene:
    Il mio primo problema è che ho collegato le due tabelle attraverso il campo id_cliente.
    Perchè dovrebbe essere un problema?
    Non avrai mica usato il cognome (o il nome) del cliente come chiave primaria?
    Nella maschera dei trattamenti pero, vorrei fare in modo che quando si inserisce il codice cliente, automaticamente salti fuori anche il cognome del cliente...come si fa??
    Hai provato a creare una semplice query?

Non vorrei rischiare di dirti cose che sai già, se comunque non riesci a fare la query chiedi e ti darò spiegazioni dettagliate (almeno sul punto1, il punto2 è un po' più complesso)

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Re: [ACCESS] Problemino con gestionale (maschere e tabelle)

Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
    Maghi di Access, a me!!

Sto sviluppando un piccolo gestionale per una parrucchiera, niente di che, una cosa semplice per gestire i clienti e i trattamenti.

Il tutto è composto da due tabelle: "clienti" e "trattamenti".

Ho creato due maschere, una per visionare i clienti, l'altra per visionare i trattamenti ai clienti.

Altra cosa:
    adesso i trattamenti vengono visualizzati uno per uno, in ordine di inserimento, e cliccando sui tasti di navigazione del database si va avanti di uno alla volta.

Io vorrei però che selezionando un cliente venga fuori, diciamo, lo storico dei trattamenti, e cliccando su uno di essi poi venga visualizzato il trattamento in specifico.

Altra cosa: non è che magari conoscete un gestionale che possa fare al caso mio, però free? Ho cercato un po' ma non trovo niente!
    Fai una maschera con origine dati i clienti (ordinati come vuoi) che contiene una sottomaschera con origine dati i trattamenti (ordinati come vuoi) unite da campo madre e figlio=ID_cliente.
    Nella maschera selezioni il cliente da una casella a discesa legata al campo che desideri (gli altri campi si aggiornano di conseguenza).
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

E se la parrucchiera in questione avesse 100 clienti?

Tutte le volte te li scorri tutti record per record?

codice:
    Nella maschera selezioni il cliente da una casella a discesa legata al campo che desideri
    Scusami non avevo letto.
    Così crei però una lista a discesa di cognomi che si potrebbe rivelare infinita.

Io opterei per una query che una volta inserito il cognome in input dia subito i dati di output desiderati.

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Originariamente inviato da Simeon
    codice:
    Nella maschera selezioni il cliente da una casella a discesa legata al campo che desideri
    Scusami non avevo letto.
    Così crei però una lista a discesa di cognomi che si potrebbe rivelare infinita.

Io opterei per una query che una volta inserito il cognome in input dia subito i dati di output desiderati.
    Le caselle a discesa sono, di default, ad espansione automatica (cioè si completa il campo secondo i caratteri digitati).
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Permessi di invio