Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: gimp

gimp

Sono Nuovo, spero sia il luogo più adatto...

Sono fotografo e parto ora con l'attività, quindi per un po eviterei di acquistare software da diverse migliaia di euro (vedi cs2).

Mi hanno consigliato Gimp.

Il problema innanzi tutto è:

1)i file di maggior utilizzo per le immagini a livello professionale sono i file Raw. Per diversi motivi che non sto ad elencare il Raw è comunemente utilizzato con l'estensione .dng .

Ora Adobe afferma che tra i software che supportano dng c'è anche gimp.

Installo gimp e.... niente lo visualizza come tiff.

Suppongo che sia il problema di un plug in non scaricato ma qui le mie competenze si arrendono.

devo cercarmelo? E' possibile che la versione per windows sia meno aggiornata?

2) avrei comunque necessità di avviare dei processi di batch

è possibile?

VVoVe:
    sol tu, pensando
    o ideal sei vero

Che io sappia però gimp non ha ancora integrato il supporto CMYK se non con il supporto di un plugin esterno in via di sperimentazione.
    Ora non so molto di gestione di file raw e .dng ma forse per un fotografo già la limitazione del cmyk è pesante.
    I see dead pixels.

ni

la quadricomia per quel che ho visto fino ad ora, è richiesta per ciò che riguarda la stampa tipografica, per tutto il resto si lavora in rgb!
    per tanto non è una limitazione "pesante", e del tutto superabile (se il sistema mi concede di sostituire photoshop in modo decente)!

Comunque il mio problema rimanre il discorso Batch e il supporto al file dng (che è il vero determinante)
    sol tu, pensando
    o ideal sei vero

Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    quello dei formati raw è un problema che a livello pratico non ho mai affrontato quindi non posso aiutarti molto.
    Per utilizzarli con gimp devi in ogni caso installare i plugins Gimp-dcraw e/o gimp-ufraw.
    Mi risulta inoltre che dcraw 7.6x sia un software free che ti permette di effettuare conversioni da questo formato con ottimi risultati. di più non so.
    (non suggerisco fonti perchè per windows non ho idea di dove pescare nessuna di questi prg.)

Permessi di invio