Copia

copia tantissimo, da tutte le parti. Se vedi qualcosa che ti piace da matti cerca di rifarlo, personalizzandolo a tuo modo. In questo modo sei sicuro che farai cose che ti piacciono e superare gli scogli realizzativi ti farà mettere un po' di tecnica nel tuo bagaglio di conoscenze.

I programmi? Fare design lo puoi fare con Paint come con il più complesso programma di grafica 3D

Ti posso dire quali sono gli strumenti che, da professionista, è indispensabile saper usare bene

Grafica 2D, fotoritocco, digital painting, post produzione e altre 1000 cose: PHOTOSHOP!!!!! The GIMP è una valida alternativa Open Source, ma se vuoi davvero fare le cose come dio comanda Photoshop è fondamentale (soprattutto a livello professionale poi...)

Grafica Vettoriale: Freehand o illustrator (la versione CS2 è ottima

Grafica classica (editoriale e pubblicitaria): InDesign o Quark xPress, meglio il primo

WEB: qui c'è da imparare come minimo (x)HTML e CSS. Poi nel campo dell'animazione Flash è un must. Come editor HTML consiglio Dreamweaver, blocco note secondo me è solo un volersi complicare la vita.

Grafica 3D: Maya, 3ds Max o Cinema 4D... sono più o meno equivalenti, anche se secondo me Maya è il top, soprattutto l'ultima versione ha un'interfaccia anni luce avanti.

Video: qui si apre l'universo in fatto di software, c'è di tutto e di più... credo che la base base sia After Effects, ma nel compositing ci puoi mettere dentro Shake, Fusion, Nuke... se poi si parla di montaggio, Premiere, Avid, e altri mille...

Il mondo del design è immenso. Scegli una strada, e divertiti a seguirla