Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[PHP-MYSQL] form di modifica dati e menù a tendina

Bah! Lo posto. Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla...
    Forse lo cerco male.
    Dunque:
    Ho una tabella nel database, libri.(sto costruendo una gestione biblioteca)

Necessità : richiamare un dato (semplifico il discorso...id, titolo_testo, stato_prestito) in un form di modifica. Voglio che il campo "stato_prestito" sia un menù a tendina che ha come selected la voce che rappresenta lo stato del libro in quel momento. Per capirci se il libro nella tabella è registrato cone "in prestito" voglio nel form un menù a tendina con la voce "in prestito" in evidenza e sotto la voce "in sede". Naturalmente se seleziono l'altro e premo invia deve registrarmi la modifica.

Per me è un problema di logica di programmazione visto che sono ignorante e non so come gestirlo... cosa faccio? Imposto una variabile estraendo lo stato del libro in quel momento e la confronto con le opzioni possibili per ottenere la voce in evidenza? E come?
    Spero di essermi spiegato ma il problema è più semplice di quanto sembri nella descrizione...
    ..::4nt4u::.. ho sentito caz...te che voi umani non potete immaginare... ho ascoltato str....te volare oltre il promontorio del Gargano, e non sono mai andato oltre Milano...!!!

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Tanto avevo già capito che la domanda successiva sarebbe stata questa.
    Ti fai due query, una che recupera tutti i dati relativi a un determinato id e una che recuperi le voci del menù a tendina.

// query relativa all'id
    $query_generale = mysql_query("select vari campi from tabella where id = 1") or die(mysql_error());

// query che recupera la select.
    $stato_prestito = mysql_query("select stato_prestito from stati_prestiti");

Codice PHP:
    while ($row mysql_fetch_array($query))
    {
    //recuperi tutti i campi relativi all'id

$stato_prestito_predef $row['stato_prestito'];
        echo 
    "<select name=\"prestito\">";
        while (
    $result mysql_fetch_array($stato_prestito) )
        {
            if (
    $stato_prestito_predef == $result['stato_prestito'])
            echo 
    "<option value=\"$result[stato_prestito]\" selected>$result[stato_prestito]</option>";
            else
            echo 
    "<option value=\"$result[stato_prestito]\">$result[stato_prestito]</option>";
        }
        echo 
    "</selcet>";

}

?> 

:-)
    Chissà perchè mi sento un deficiente...
    Grazie! Proverò domani la soluzione che mi hai postato. Le faremo sapere!
    ;-)
    ..::4nt4u::.. ho sentito caz...te che voi umani non potete immaginare... ho ascoltato str....te volare oltre il promontorio del Gargano, e non sono mai andato oltre Milano...!!!

Permessi di invio