Ciao marketto e grazie per avermi risposto....

domanda stupida?? no assolutamente tutto poteva pur essere ma la mia risposta è:

si l'ho visto e poi rivisto e poi l'ho rivisto di nuovo!!

Il problema di fondo è che comunque a me servirebbe sapere da subito se la pagina che sto per andare ad aggiungere sarà l'ultima ed il metodo più semplice sarebbe in effetti quello di usare il valore di AliasNbPages, ma....

......purtroppo quel valore viene reso "pubblico" solo al momento dell'output mentre fino a quando non si chiude il documento il valore restituito sarà sempre e solo questo:

{nb} //lasciato di default ovviamente!!!

Vedi le sto provando veramente tutte ma non riesco a cavarne un ragno dal buco!!

E si che sono oramai 4 maledetti giorni che mi sono bloccato in questo punto

Ho provato anche a settare delle var come on ed off ma il problema visto che uso le multicell è che l'aggiunta di una eventuale pagina viene fatta prima di poter conteggiare le eventuali restanti celle da inserire. Insomma mi sa tanto che questo è un piccolo-enorme neo di queste bellissime librerie!!

adesso mi sto spulciando questo ma.....
http://www.fpdf.org/en/script/script73.php

Se credi di potermi aiutare fammelo sapere sennò mi metto subito l'anima in pace

Per adesso ti ringrazio ancora per il tuo intervento e buon pranzo (vista l'ora......)