Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Windows xp e Linux

Utente di HTML.it

Windows xp e Linux

Innanzitutto saluto tutto il forum,e grazie per gli importanti suggerimenti che date.
    E' la prima volta che tento di far condividere sul mio pc Windows e Linux.ecco ciò che ho fatto:
    Ho fatto 2 partizioni primarie.Nella prima ho messo Windows e nella seconda Vlos(da una rivista).
    Quando ho installato Windows questo girava bene ma appena ho installato Linux quest'ultimo ha letteralmente monopolizzato il pc non permettendomi la scelta tra i 2 OS.
    So che bisogna toccare il bootloader ma oltre a non sapere come si fa...non so nemmeno dove si trova!

grazie per l'aiuto.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: Windows xp e Linux

Originariamente inviato da lupinux
    Innanzitutto saluto tutto il forum,e grazie per gli importanti suggerimenti che date.
    E' la prima volta che tento di far condividere sul mio pc Windows e Linux.ecco ciò che ho fatto:
    Ho fatto 2 partizioni primarie.Nella prima ho messo Windows e nella seconda Vlos(da una rivista).
    Quando ho installato Windows questo girava bene ma appena ho installato Linux quest'ultimo ha letteralmente monopolizzato il pc non permettendomi la scelta tra i 2 OS.
    So che bisogna toccare il bootloader ma oltre a non sapere come si fa...non so nemmeno dove si trova!

grazie per l'aiuto.
    Vlos usa anaconda redhat installer in fase di installazione , se non hai commesso errori fatali nell' assegnare lo spazio sul quale installare la distro che è Gentoo a tutti gli effetti, grub per defaults viene posto su Mbr , il suo file di configurazione e /boot/grub/menu.lst

Postalo qui e vediamo che pasticci hai fatto.

Utente di HTML.it
    eheheh grazie per la celere risposta! hemm come faccio a visualizzare il caro /boot/grub/menu.lst ?? che capra che sono!

eheheh grazie per la celere risposta! hemm come faccio a visualizzare il caro /boot/grub/menu.lst ?? che capra che sono!
    Con un qualunque editor di testo
    ci fai sopra un clic di mouse te lo dovrebbe aprire da se

Comunque iniziare da Gentoo non è certo molto indicato e nemmeno incoraggiante .

Utente di HTML.it
    uhmmmmmmm è la prima distro che mi è capitata sotto mano... ho anche knoppix live cd. vabbè, dato che gentoo funziona...non svegliamo il can che dorme!
    Ok con l'editor di testo ma la stringa che mi hai dato o meglio,il file menu.lst lo trovo in gentoo o windows??
    ho un pò di confusione..

Utente di HTML.it
    in linux

Se ti posso dare un consiglio, incomincia con la live di Knoppix.

Una volta avviato (od anche da windows) sul CD della Knoppix ci trovi i file knoppix-cheatcodes.txt e KNOPPIX-FAQ-IT.txt con tutte le istruzioni e le innumerevoli opzioni da passare al boot e trucchi veri. Stampateli ed inizia a divertirti. Inoltre se fai una ricerca sul forum o su google.it/linux con knoppix come oggetto trovi un sacco di materiale
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    Grazie mille ragazzi....provo e vi saprò dire!

uhmmmmmmm è la prima distro che mi è capitata sotto mano... ho anche knoppix live cd. vabbè, dato che gentoo funziona...non svegliamo il can che dorme!
    Ok con l'editor di testo ma la stringa che mi hai dato o meglio,il file menu.lst lo trovo in gentoo o windows??
    ho un pò di confusione..
    in gentoo ovviamente , il bootloader lo ha installato Ancanda con vlos.In xp non esiste /boot/grub/menu.lst

Utente di HTML.it
    Ecco l'opera d'arte!

# grub.conf generated by anaconda
    #
    # Note that you do not have to rerun grub after making changes to this file
    # NOTICE: You have a /boot partition. This means that
    # all kernel and initrd paths are relative to /boot/, eg.
    # root (hd0,1)
    # kernel /vmlinuz-version ro root=/dev/VolGroup00/LogVol00
    # initrd /initrd-version.img
    #boot=/dev/hda
    default=0
    timeout=5
    splashimage=(hd0,1)/grub/splash.xpm.gz
    hiddenmenu
    title VLOS 1.2.1 (2.6.13-vidalinux)
    root (hd0,1)
    kernel /vmlinuz-2.6.13-vidalinux ro dolvm2 root=/dev/ram0 init=/linuxrc real_root=/dev/VolGroup00/LogVol00 vga=0x318 splash=silent,theme:vlos-1.2 quiet CONSOLE=/dev/tty1
    initrd /initrd-2.6.13-vidalinux.img
    title Other
    rootnoverify (hd0,0)
    chainloader +1

Permessi di invio