Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Francis87

consiglio stile grafica

ciao a tutti

sto approntando il mio nuovo sito, che sarà fondamentalmente un blog, sito personale, che raccoglierà però articoli (miei) su tanti argomenti.. e tutti con un taglio molto critico, talvolta troppo radicale, e un po' kafkiano e/o schopenhaueriano alle volte.

avevo pensato a qualcosa di gotico, decadente, misero, immensamente triste, ispirandomi a questo ( http://www.deviantart.com/deviation/26226329/ ), ma poi era TROPPO scarno, con troppo contrasto e senza una struttura adeguata per i contenuti (almeno una lista orizzontale (preferirei) di link, e poi il contenuto, con la riserva di usare un altro div a fondo pagina x cazzate e cazzatelle).

quindi ho pensato a qualcosa come http://www.deviantart.com/deviation/26807101/ , che non mi sembrava però adatto a contenere articoli lunghi..

allora sono passato a http://www.deviantart.com/deviation/26388658/ , buona struttura per i contenuti, io l'ho realizzata in rosso scuro e blu scuro, e stava abbastanza bene. conteneva bene tutto, ma era un po' difficile scrivere certe cose là dentro... era troppo "per bene".

come conciliare il tutto?

gli articoli riguarderebbero filosofia, poesia, letteratura, scienza, informatica, web, musica, ...

poi ci sarebbe un sotto-dominio dove tratterei argomenti seri (prodotti x il web, ...) in veste seria!!

cosa consigliate?
    Heaven's closed. Hell sold out.

Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

ciao,
    parti dal presupposto che la progettazione per il web é differente rispetto quella su carta...e trovbare il giusto compromesso tra stile grafico/usabilità ed accessibilità é il lavoro più difficile..occhio quindi a considerare che una tua illustrazione potrebbe pesare molto, forse troppo precludendo cosi l'accesso a chi ancora possiede una 56 K..per il resto posso aiutarti dicendoti che la piattaforma migliore per la creazione di un blog é wordpress..troveresti diversi template da cui partire..conoscenze richieste css e un minimo di php..minimo..per quanto riguarda invece spunti creativi ti consiglio cssmania.com (che tamarri!) e cssimport (molto valido)...

Re: consiglio stile grafica

Originariamente inviato da Francis87
    ciao a tutti

...
    cosa consigliate?
    ciao

dei tre che hai postato, solo il primo mi sembra adatto a contenere molto materiale

se ti piace lo stile cupo, dai un'occhiata a questo layout di csszengarden; per il menu non e' difficile metterlo in orizzontale

attenzione pero' a quel che dice felixsuperstar e cioe' che la grafica e i colori scelti non devono impedire ne' una veloce navigazione ne' un'agevole lettura

Utente di HTML.it L'avatar di Francis87
    innanzitutto grazie per le risposte!

certamente, la scorrevolezza e l'agevolezza di leggere i contenuti devono esser tenuti in considerazione, e quello lo so. Il primo modello di layout proposto lascia un buon spazio per i contenuti, ma mi pareva troppo scarno.

C'è da dire che la mia prova di layout, su modello del terzo postato, prevedeva l'allungamento del layer sottostante a seconda del contenuto, quindi riusciva anche quello a contenere abbastanza.

la soluzione su csszengarden è carina, ma troppo "calda" come colori (certo che non l'avrei copiata cmq!).
    poi la struttura di zengarden è troppo complessa

volevo inoltre specificare che il blog me lo son fatto da solo e non ricorrerei mai a qualcosa di già pronto (tranne che per un forum ), quindi mi trovo a mio agio con php, xhtml e css non è quello il problema.

il problema è semmai trovare uno spunto! qualcosa di serio/gotico/dark, se no potrei cambiare direzione completamente e approdare a qualcosa come http://www.deviantart.com/view/26254671/

quindi qualcosa pieno di vita e di energia soprattutto!

cosa pensate sia meglio?

cmq grazie! mi spulcerò i link proposti!
    Heaven's closed. Hell sold out.

Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

Permessi di invio