Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: dataset dinamico

dataset dinamico

Raga scusate ho un problema praticamente devo fare l'esportazione del risultato di una query in formato csv come postato nell'altro thread ora sono riuscito a trovare una classe per effetturare l'esportazione in csv da un datatable ... ovviamente avendo il datagrid ho anche un dataset... il punto è che la mia applicazione genera piu query dinamiche e inserisce il risultato in un dataset tramite il metodo fill dell'adapter senza assegnare la datatable... che gli viene assegnata dinamicamente in base al nome della tabella del db dove vado ad effettuare la query di turno...
    Suppongo quindi che alla fine di tutto il ciclo il mio dataset abbia piu datatable ma tutto questo viene effettuato a runtime quindi i datatable inseriti non sono visibili come oggetti da visualstudio .. ora volevo sapere se era possibile fare un ciclo sul dataset per recuperare tutti i datatable esisistenti e passarli alla classe di esportazione... ho scritto il seguente codice:

Dim i As Integer
    Dim count As Integer = DataSet1.Tables.Count
    For i = 0 To DataSet1.Tables.Count
    Call DataTableToCSV(DataSet1.Tables(i), DataSet1.Tables(i).TableName.ToString, ";")
    Next

ma mi restituisce il seguente errore impossibile trovare un datatable con nome = 0 come se al posto dell'indice come intero cercasse il nome del datatable.... strano no??

Una discussione basta e avanza.. ti prego di non aprire + discussioni sullo stesso argomento.

Denghiu

Re: dataset dinamico

Originariamente inviato da isteriko
    Dim i As Integer
    Dim count As Integer = DataSet1.Tables.Count
    For i = 0 To DataSet1.Tables.Count
    Call DataTableToCSV(DataSet1.Tables(i), DataSet1.Tables(i).TableName.ToString, ";")
    Next
    Il dataset ha al suo interno una collection di datatable. Per scorrere dal primo all'ultimo gli elementi di una collection il modo + comodo e' usare il for each. es.
    codice:
    for each _dt as datatable in tuodataset.tables
    ' qui fai quello che devi fare es. tuafunzione(_dt, _dt.tablename) 
    next
    p.s. non si usa piu' call per chiamare una funzione o un metodo
    Saluti a tutti
    Riccardo

Permessi di invio