Ciao a tutti
mi servirebbe creare delle finestrelle tipo message box che rimangono a video per qualche secondo e poi scompaiono da sole senza cliccare un pulsante come avviene per la msgbox.
Come fare??
Grazie
Ciao a tutti
mi servirebbe creare delle finestrelle tipo message box che rimangono a video per qualche secondo e poi scompaiono da sole senza cliccare un pulsante come avviene per la msgbox.
Come fare??
Grazie
Usa una normale Form, che dimensionerai come ti fa comodo, ed un Timer per il tempo che deve restare visualizzata.![]()
LM
ok ho inserito il timer e tutto sembra funzionare.
Solo che questa finestrella mi serve in vari punti del programma ecco perchè la richiamo di nuovo.
Ma nel momento in cui la richiamo per la seconda volta il timer sembra non funzionare in automatico come la prima volta....come mai??? Devo azzerare qualcosa????
"Sembra non funzionare" ... e' troppo generico ...
Cosa succede?
Quale e' il codice che usi con il timer?
Ho una form che uso tipo messagebox.codice:Private Sub Form_Load() If (MessageInformation = "") Then MessageInformation = "Wait for a reset message from Administration system (cVidya)." timerFlag = 1 End If pgbTempo.Max = Timer1.Interval txtMessage.text = MessageInformation End Sub Private Sub Timer1_Timer() If (timerFlag = 1) Then Call resetWait timerFlag = 3 txtMessage.text = "Received Reset message from Administration system (cVidya)." ElseIf (timerFlag = 2) Then Call receive_message txtMessage.text = "Received Reset message from Administration system (cVidya)." timerFlag = 3 ElseIf (timerFlag = 3) Then pgbTempo.Value = pgbTempo.Value + 1 If pgbTempo.Value = Timer1.Interval Then Unload Me frmSIA.Show End If End If End Sub
Ho inserito un timer perchè ho un flusso di programma che deve essere continuativo e si ferma solo nel momento in cui mando a video dei messaggi, si fermano per qualche secondo per visualizzarli e poi svaniscono per continuare con altre operazioni.
Spiego il codice:
la variabile messageinformation è una var globale che ogni volta cambio a seconda del messaggio che voglio visualizzare a video.
Il timerflag è anch'esso una variabile che mi serve per: la prima volta per visualizzare il messaggio di wait nel momento in cui parte il programma e poi la metto a 3 per far si che cicli il tempo del timer.
Poi metto il flag a 2 fuori da questa finestra(un'altra form con tutto iol flusso del mio programma) per farlo successivamente e sempre entrare dove il fglag è 2 perchè da quel momento in poi richiamerò sempre la funzione receive_message.
Nel momento il cui però richiamo la finestra dove è inserito questo codice per la seconda volta il timer non viene chiamato.
Penso (ma non ho provato il codice ...) che quando richiami il form, la variabile MessageInformation non sia vuota e la variabile timerFlag non viene inizializzata ad 1.
Prova a spostare fuoi dalla If la riga
timerFlag = 1
oppure a svuotare la MessageInformation prima di ricaricare il form.
No, la variabile messageinformation dopo la prima volta deve essere sempre piena.
E quindi richiamare sempre il timer e andare nell'if dove c'è il timerflag=2 (che imposto prima di aprire questa form) e quindi richiamarre sempre la function receive_message.
Cmq il problema è che mentre la prima volta il timer si aziona da solo automaticamente, la seconda volta nella funzione del timer non ci va proprio.
Non riesco proprio a capire...eppure il timer non mi sembra un oggettino tanto complicato....
risolto.....se il timer non va da maometto è maometto che va dal timer.
Ho richiamato il timer alla fine edella load......
grazie