l'articolo hce hai messo in link irguarda i reporting service...sarebbe una novita' di sql server, su cui si possono creare i repot usando un suo servizio
la cosa è un po' diversa da quello che ho detto in quanto vb.net 2005 ha un suo tool, uguale a questo, ma che non utilizza il suo servizio(sta di fatto hce lo ho utilizzato senza avere installato ne sql server ne i reporting service)
ma è mlto ostruso sia come comprensione che ad usare
per quanto riguarda l'articolo che mi hai mandato via mail, ti dico che non parla ne male e ne bene di report manager,anzi si limita a descriver ealcune funzionalita' e poi interviene dicendo che solo su crystal report e active report si possono scrivere codice per gestire tramite codice i controlli della stampa...niente di piu falso!
in quanto repot manager ha una suo script hce permette di manipolare i controlli della stampa, concordo che il suo script non è avanzato come quello di crystal report, ma lameno puoi gestire i controlli da uno script che è collegato alla fonte dati
mentre...se vogliamo proprio andare sul puntino...active repot sfrutta appieno tutto l'ide di visual studio, in modo da farti scrivere codice vb.net annesso di correzione e sintassi di visual studio! capirai quindi che per gestire i controlli un bel debug non è niente male, cmq è vero cheil costo è nefasto....ma allora se guardi il costo report manager, che è gratuito, ed ha un suo script...penso hce non "guarderai in bocca a questo caval donato"