Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Problema a reinstallare Grub su Fedora

Ciao,
    ho un problema...avevo fedora core 4, ho dovuto reinstallare win xp e ha cancellato grub sull'mbr....poco male ho pensato..tanto volevo fare l'upgrade alla core 5...arrivatoa circa metà dell'upgrade da 4 a 5 si blocca e mi dà un errore che dice essere probabilmente un bug quindi non ho potuto reisntallare il grub così (può creare problemi il fatto che abbia aggiornato alcuni pacchetti prima che si bloccasse?)

Ho scaricato una versione live (una mandrakemoove)...ho seguito le istruzioni trovate su un tutrial....

1) apro la shell e creo con mkdir una dir chiamata fed dentro la directory mnt
    2) su root (e divento root)
    3) mount /dev/hda2 /mnt/fed così monto la vecchia aprtizione linux...fin quà tutto ok
    4)faccio chroot /mnt/fed (che dovrebbe fare esattamente chroot?farmi diventare root sui file della partizione linux?) e mi dà il seguente errore:
    "FATAL: Kernel to old"
    che vuol dire?che il kernel della mandrakemoove è troppo vecchio?o può dipendere da qualcosaltro?...

poi dovrei fare grub-instakll /dev/hda2 e update-grub...vero?però non posso farlo perchè dà quell'errore....

che posso fare?scaricare un'altra live con kernel più recente?che mi consigliate?Per favore aiutatemi è abbastanza importante perchè ci devo studiare sopra laboratorio di programmazione

Grazie
    Andrea

re:

chroot /directory /bin/bash

ti fa entrare nell'ambiente /directory (in questo caso fedora) dove puoi fare delle operazioni come se tu avessi avviato su quel sistema

p.s.
    un consiglio....reinstalla fedora 5

Utente di HTML.it
    grazie per il chiarimento su chroot.

Vorrei evitare di reinstallare tutto...ho penato abbastanza per installare i driver del wireless centrino...sono un newbie e mi sono dovuto fare aiutare dai ragazzi in laboratorio all'uni e non mi và di rompergli nuovamente le balle con il wireless...in finale la core 4 mi andava benissimo...vorrei riuscire a ripristinarla e casomai passare direttamente all'upgrade con la core 6 quando uscirà sperando che non dia problemi....

Se qualcuno sa darmi qualche informazione gliene sarei molto grato

Ciao
    Andrea

re:

i passi sono quelli:

1) da una distro LIVE
    2) montare la partizione di fedora (in scrittura)
    3) chroot /mnt/fedora /bin/bash
    4) cd /boot/grub
    5)... editare menu.lst
    6) grub-install /dev/hd..

Utente di HTML.it
    si ma il problema è che si blocca quando faccio:

chroot /mnt/fedora /bin/bash quindi non posso andare avanti...provo con un'altra live? tipo quella della Gentoo? cme il /bin/bash dopo il chroot /mnt/fed che significa esattamente?

Grazie
    Andrea

ma in /mnt/fedora hai montato la partizione fedora ?

dovresti vedere:

df:
    Filesystem 1K-blocks Used Available Use% Mounted on
    ....
    /dev/hd.. 9755264 6671256 3084008 69% /mnt/fedora

p.s.
    /bin/bash e' la shell che viene eseguita che ti permette di digitare comandi nel nuovo ambiente

Utente di HTML.it
    Ho fatto partire il dvd della core 4 in modalità rescue e quì il chroot funziona...poi ho fatto:

grub-install /dev/hda2 (hda2 è la partizione dov'è installato linux) e funziona...mi dà questo messaggio:

this device map was generated by anaconda
    (fd0) /dev/fd0
    (hd0) /dev/hda

poi però quando faccio:

update-grub mi dà un errore dicendo che il comando non esiste nella shell bash o qualcosa di simile...come mai?qualche idea?

Grazie
    Andrea

dai il solito grub-install

magari prova a togliere dal boot/grub/device-map fd0

probabilmente cerca di installarlo li

Utente di HTML.it
    devo cancellare la linea relativa all'fd0?

si
    probabilmente cerca di metterlo nel floppy

Permessi di invio