Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Email infette

Utente di HTML.it

Email infette

Da ormai molto tempo ricevo email da account di conoscente.

no testo, ma con un allegato infetto (Email worm)

benché non apra il file, ho constatato che ha infettato il mio pc, poiche il mio antivirus (KAV) lo ha successivamente rilevato ed eliminato

ecco le mie 2 domande:

1 - apparentemtne sono l'unico (o uno dei pochi) a ricevere email infette da quell'account. il mittente dice non avere antivirus aggiornato e di non avere nessun problema. inoltre (cosa piu significativa, credo) conosco molte altre persone che sono nella rubrica del mittente. ho chiesto, e loro non ricevono mai email infette da quell'account. come mai?

2 - molto raramente, ma ricevo messaggi di Mail Delievery Failure da account ai quali io non ho mai scritto, anzi che io non conosco neppure e che quindi non sono nella mia rubrica. come è possibile?

grazie mille

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Per esperienza di posso dire che se ricevi una email infetta da un certo account di posta è praticamente sicuro che non è il computer su cui tale account è impostato ad essere infetto.

I virus usano elementari tecniche di falsificazione per propagarsi. Infettano una macchina, da questa ricavano una lista di indirizzi email prelevandoli dalla rubrica o dalle email già ricevute, ne scelgono due a caso e uno lo usano come mittente e l'altro come destinatario a cui autospedirsi. La falsificazione del mittente è semplicissima. In questo modo è piuttosto difficile individuare il sistema infetto. Se venisse usato l'account del proprietario sarebbe sufficiente avvertirlo e per il virus il gioco sarebbe finito.

Per quanto riguarda i delivery error è probabile che quel virus oltre che come destinatario usi il tuo indirizzo anche come mittente. Se uno destinatari risulta irraggiungibile gli errori di consegna arrivano comunque a te.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Habanero

chiarissimo

molte grazie

Permessi di invio