Originariamente inviato da giorgiogio48
Ringrazio tutti per gli interventi. Alka a dire il vero, constatato il livelllo molto alto della discussione qui e anche in un altro forum, solo relativamente mi vengono dei dubbi sulla efficienza del mio codice. Infatti in proposito ho sentito parlere di server, client e cavi di rete, eheh. Io ho fatto solo applicazioni, come dire, che si usano su un solo computer. Si chiamano "desktop" mi pare?
Credo di non aver capito a cosa ti stai riferendo...

Ad ogni modo, le considerazioni in merito all'uso o meno degli array quando necessari devono essere fatte indipendentemente dall'ambito dell'applicazione.

Se devo memorizzare durante l'esecuzione del programma una serie di dati e uso un database al posto di un vettore, ottengo senz'altro minori performance, indipendentemente che questa applicazione sia di tipo client/server o desktop, complicata o semplice che sia.

Poi, è chiaro che se le informazioni non sono tante, l'applicazione lavora esclusivamente in locale, le elaborazioni sono comunque semplici, il difetto di performance è meno incisivo rispetto a condizioni in cui ci si trova a dover lavorare su quantità ingenti di dati, ma il principio non cambia.

Insomma, un database è un database, un array è un array, ciascuno ha il proprio scopo specifico ed usare l'uno al posto dell'altro, considerando che spesso il viceversa non è possibile (proprio perché non sono entità poi così comparabili), significa andare a caccia di problemi.

Quando si devono memorizzare dati omogenei in memoria, si usa un array, mentre il database si utilizza quando i dati devono essere permanentemente memorizzati su disco (come qualsiasi altro dispositivo o formato di storage) e in seguito letti da esso.

Ciao!