Sono spesso esageratoOriginariamente inviato da power83
Come sei esagerato!!!![]()
ma in questo caso non lo sono stato poi tanto. Quelle in esame sono cose che possono passare per 'piccolezze', ma sono sintomo inequivocabile di mala-progettazione. Perchè, ricordiamolo, progettazione non è solo tecnica: deve anche esserci una logica, dietro.
Comunque, io sono un comune appassionato, non un professionista, ma se chiedi a chi studia la materia chiamata usabilità non credo che la risposta si discosterà di molto dalla mia. Tutt'al più useranno termini meno confusi e più specifici.
Questo secondo me è un errore di fondo. Il mio ragionamento parte dal presupposto che il tecnico è colui il quale ha il compito di tradurre il desiderio del cliente in un prodotto che sia valido. Deve cioè essere in grado di scegliere lo strumento più adatto per giungere al risultato.Sinceramente non mi sono posto tanti problemi: chi mi ha commissionato il sito mi ha chiesto di farlo e io lo faccio..non voglio sapere per quale motivo lo vuole!!!
Ora, parlando in gran soldoni, il committente descrive il risultato che vuole ottenere e il tecnico deve impiegare le appropriate tecnologie per farlo. Questo perchè il tecnico CONOSCE gli strumenti e i loro impieghi: fa parte della sua natura.
Come può, dunque, far prendere delle decisioni tecniche da chi non ha competenze per farlo? La trovo un'insensata invasione di campo, improduttiva per entrambe le parti e innanzitutto dannosa per l'utente finale.

!!!
Rispondi quotando