Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm

creare array a grandezza dinamica

salve a tutti
    avendo il seguente codice
    codice:
    dim num as Long=20
    			Dim variabile(num) As String
    		variabile(0)="ciao"
    		variabile(1)="ciao1"

messagebox.Show(variabile(0))
    		messagebox.Show(variabile(1))
    praticamente dovrei salvarmi in un array dei valori, i quali valori non conosco a priori quanti ne siano
    se dichiaro la variabile arrai senza specificare il numero degli elementi mi da errore,esiste quindi un modo da poter aggiungere valori ad una array senza sapere qanti elementi si vogliono caricare?
    in questo modo posso gestire tranquillamente tutti gli elementi che voglio
    grazie
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    usa System.Collections.ArrayList, permette di aggiungere Items dinamicamente...

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    E' vero, ci sono tantissime collezioni, come ArrayList, stack, code etc. etc. Però, chi lavora in basic dovrebbe ricordarsi anche del caro vecchio Redim preserve che ha fatto bene il suo lavoro per tanto tempo
    Pietro

Utente di HTML.it
    redim credo sia stato conservato solo per i nostalgici poiche' a differenza dei nuovi oggetti collection arraylist ecc...
    impiega il doppio delle risorse quindi non adrebbe usato

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    In effetti mi hai incuriosito.
    Ho letto un po' e non ho trovato niente contro il Redim, neanche da un pignolone come Francesco Balena.
    Una rapida ricerca mi ha portato a http://www.microsoft.com/italy/msdn/...asp?frame=true

dove si legge:

Se le dimensioni della matrice cambiano frequentemente ed è necessario mantenere i valori degli elementi esistenti, l'oggetto ArrayList è in grado di fornire prestazioni migliori rispetto all'istruzione ReDim con la parola chiave Preserve. Lo svantaggio di ArrayList è che tutti i membri sono di tipo Object e quindi ad associazione tardiva. A seconda dell'applicazione, tuttavia, i vantaggi offerti da ReDim potrebbero compensare gli svantaggi dell'associazione tardiva. Occorre quindi essere preparati a provare entrambe le soluzioni ed eseguire un confronto delle prestazioni.

Comunque, bisogna imparare ad usare i vettori e le collezioni, più le collezioni personalizzate, che sono le basi della programmazione.
    Pietro

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    anche System.Collections.Hashtable

per memorizzare oggetti in maniera dinamica funzia alla grande..

Permessi di invio