Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

php mysql risultati div

Probabilmente questo topic poteva andare anche in javascript e in html, ma tanto so che molti di voi sono esperti anche di altri linguaggi, quidni ho preferito scrivere qua.
    Allora io da una pagina php faccio una query mysql che mi estrae dei dati.

Ipotizziamo che io abbia tre colonne nella tabella mysql:

id
    titolo
    descrizione

Ora il mio layout è strutturato così (semplificato):

Ho due riquadri che possono essere div tabelle insomma non è importante.

Un primo riquadro contiene l'elenco di tutti i titoli estratti.

Ora io vorrei che passando sopra ad un titolo mi appaia nell'altro riquadro al descrizione.

Potrei fare con ahah e fare una query ogni onmouseover, però appesentirebbe molto il server.
    Perciò pensavo di esrtrarmi direttamente tutti i titoli le descrizioni e gli id e poi in qualche modo visualizzare nell'altro riquadro solo quello che mi serve in quel momento.

COme posso fare?
    Avevo pensato di creare un div nascosto per ogni descrizione e dargli come id e come nome lo stesso id estratto.
    E poi quando passo su un titolo con javascript cambiare ilc ontenuto del riquadro oppure sovrapporre il div giusto.
    Non so se sono stato motlo chiaro, fatemi sapere se è possibile e magari datemi qualche dritta.
    Ciaaaaao a tuti e grazie

Basta che cambi il contenuto del div.

Se il div è questo

codice:
    <div id="sei"></div>
    e vuoi cambiare il suo contenuto quando passi su

codice:
    Articolo 1</p>
    basta che modifichi

così

codice:
    <p onmouseover="document.getElementById('sei').innerHTML='un fagiano';">Articolo 1</p>
    Quando passerai il mouse sulla p la situazione sarà questa

codice:
    <div id="sei">un fagiano</div>
    La prossima volta dato che lo sai posta nel forum corretto
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

grazie, chiedo ancora scusa per aver postato qua.

solo una cosa, posos anche fare una cosa del genere:
    <p onmouseover="document.getElementById('sei').innerH TML=document.getElementById(2).innerHTML;">Articol o 1</p>

in ogni caso vado a provare, grazie mille

è lecito ma non ha molto senso..
    quando vai in output da php ti conviene già sostituire 'un fagiano' () con la descrizione che ti serve.
    Ricordati naturalmente di fare un bel htmlentities della descrizione e di sostituire gli apici con apici escapati con un bel str_replace("'","\'",$descrizione);

Per questa volta ti perdono,
    la prossima ti mando in trip con mille di questi smile

ehm...

Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

Permessi di invio