1) E' MOLTO DIFFICILE FARE UN FORUM IN PHP?
Se non conosci il linguaggio e devi partire da 0, escludo a priori che tu possa tirare su un forum in tempi brevi. Dovresti prima studiare approfonditamente il linguaggio.
2) chi non conosce il linguaggio può imparere a realizzare un forum attraverso tutorials?
Sinceramente lo escludo. Dalla mia esperienza personale posso dirti che, fino a quando non mi sono messo a studiare (anche se da autodidatta) il linguaggio mi è stato impossibile comprendere cose che andassero oltre un certo grado di difficoltà. E programmare un forum in php non è cosa che possa fare un new bie del php. Un tutorial, se non conosci il linguaggio, potresti non comprenderlo neanche. Un guestbook forse è già più fattibile, ma non è certo uno scherzo. Un minimo di basi lo devi sempre avere.
3) ci sono altri modi di fare forum che non siano in php?
flash + xml + asp. Un linguaggio di programmazione lo devi sempre usare però. Se non è PHP è ASP o che altro... programmare un forum non è la cosa più semplice del mondo, ripeto.
4) si può comprare un "pacchetto forum" già fatto da inserire in un sito?
Ce ne sono di gratuiti, da quelli che hanno un profilo decisamente professionale a quelli più semplici. PHP è un linguaggio open source, molti forum fatti in php rispettano questa regola.
Controlla nella sezione "PHP" di html.it all voce "forum".
Qualcosa di interessante troverai.
Leggi bene le licenze con cui vengono rilasciati gli script però, alcuni ne vietano un uso a scopo commerciale.