Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Visual basic da Excel e db SQL

Ciao a tutti, avrei davvero bisogno del vostro aiuto...sto programmando dentro Excel con Visual Basic e mi devo interfacciare con un database SQL, supponiamo che il nome del server su cui gira tutto è pippo, il nome del db è ciro e poi come utente e pass ho sa e sa vorrei chiedermi se gentilmente potete postarmi un codice di esempio che mi indichi:

1- come attaccarmi al database
    2- come testare se la connessione sia avvenuta, in caso contrario che mi generi un messaggio di avvertimento
    3- come creare una tabella di nome PROVA che contenga le colonne COLONNA1 e COLONNA2 con i campi 1 e 2
    4- come modificare i campi 1 e 2 in 3 e 4

so che sono domande sceme, io so molto bene la sintassi SQL ma ho enormi difficoltà a trovare un esempio di codice che faccia queste banali operazioni...

Come al solito confido in voi...e vi ringrazio
    datemi una mno vi pregoooooo :-)

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Ho spostato la discussione all'interno del forum dedicato a Visual Basic (VBx, VBA, ...) e ai linguaggi per .NET Framework (VB.NET, C#, ...).

In futuro, poni in questo forum le domande relative a questi linguaggi.

In merito alla tua discussione, mi è sfuggito di quale database si tratta, cioè a quale database stai cercando di collegarti.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ciao, perdona il mio errore....sto cercando di connettermi ad un db SQL 2000 solo che non so come poter fare a stabilire la connessione e quale sintassi usare per fare quelle operazioni che ho descritto nell'esempio...o meglio so perfettamente la sintassi SQL ma non so come lanciare le istruzioni all' interno di questo linguaggio di programmazione....

spero in una illuminazione
    datemi una mno vi pregoooooo :-)

Permessi di invio