Ciao a Tutti,
ho deciso di avvicinarmi al mondo del Pinguino partendo da una versione live, Knoppix, e ho subito riscontrato un problema, che poi si è ripetuto con tutte le versioni live che ho provato (suse live, linspire, ecc.): inserito il cd e avviato il pc tutto procede bene fino a quando appare la seguente scritta: SCANNING FOR HARDDISK AND CREATING /ETC/FSTAB. . .
A questo punto il pc si blocca e nulla più accade per ore, tanto che poi lo devo spegnere.![]()
Ora, questo accade sia che sul pc (che è un portatile Toshiba 1800-314) ci sia installato winXp, sia che il disco fisso sia completamente vuoto, sia che sia partizionato NTFS, FAT o FAT32, sia che lo abbia già partizionato con 3 partizioni per linux (swap, boot-ext2 e root-ext3, tutte primarie, con quella di boot avviabile), sia che lo abbia lasciato non partizionato e formattato in qualsiasi modo.
Le versioni da installare (non live), invece, si caricano correttamente: ho provato Mandrake 9.2, Ubuntu, mentre Debian Sarge non riescie a concludere correttamente l'installazione, nel senso che alla fine non mi dà la possibilità di caricare l'interfaccia grafica di tipo X-window.
Avete qualche illuminazione da darmi?
Sono desiderosa di prendere confidenza con Linux, datemi qualche dritta per favore!!!
Grazie in anticipo a tutti,
a.