legato al problema posto nell'altro thread (qui)
volevo usare il polimorfismo per fare degli elenchi (omogenei) di 3 classi che ho definito sottoclassi di un'altra classe astratta.
le classi oltre ad avere i metodi della superclasse hanno anche attributi e metodi specifici (basti pensare ai soli get/set per i nuovi attributi).
ora il problema si pone nella crezione di una classe Elenco che vada bene per gestire direttamente tutte e 3 le classi di cui sopra.
per esempio:
se devo cercare un particolare oggetto nell'elenco, avrò attributi diversi a seconda degli oggetti contenuti. riferendomi in particolare al mio problema dell'altro 3d. Non potrò per esempio filtrare l'elenco in base ad un anno di immatricolazione di una AutoUsata dato che se mi trovo AutoNuove il metodo getAnno() non sarà disponibile (oltretutto ovviamente mi da errore in compilazione, dato che il metodo non è definito nella classe "Auto" astratta)
problema di design?
l'unica soluzione è fare 3 classi per gestirmi i 3 diversi elenchi, magari ereditando da una classe elenco generica con i metodi comuni?
edit: nel rileggere il post per le correzioni del caso mi è venuto in mente che potrei denire un metodo filtra da ridefinire in qualche modo a seconda della classe su cui lavoro...ma dove?