Da qualche settimana, per il crescere di una "spinta interiore" personale, mi sto ponendo il tuo STESSO problema.
Qui, nel sito, non ho trovato grandi soluzioni. Di php faccio un uso che definirei "intermedio" e quello che posso dirti è che, se sei in grado, ti conviene programmarti il blog per i fatti tuoi.
Non oso immaginare che procedura d'installazione potrebbe avere un tutorial per un blog...!!!
Su questo sito però trovi un tutorial (vero... step-by-step) che io ho preso di base per costruirmi un guestbook...
Arrivato a programmare il guestbook, direi che il passo alla programmazione del blog è minimo. Certo, dipende da quante funzioni vuoi "ideare", mettere a disposizione degli altri (e soprattutto di te stesso: per esempio, il mio problema principale è mettermi a disposizione una struttura come questa da cui ti sto scrivendo per l'inserimento dei miei nuovi articoli). Il grosso, a quel punto, sarà la progettazione grafica: a riguardo, questo sito è fornito di un perfetto tutorial sui CSS, che richiede solo tempo per essere studiato...
Quindi, se non ne hai già le capacità ed a meno che tu non voglia partire da un "prefabbricato", devi spendere qualche ora a progettare un guestbook, e magari un sistema di conteggio download e avrai in mano gli strumenti (e gli script!) per fare il tuo blog!
Buona fortuna!
Tom
ps: vogliamo cominciare una collaborazione? Posso passarti della roba... io, come dicevo, ho cominciato a "prepararmi" all'impresa costruendo un sito proprio su Altervista...