Salve a tutti, volevo porre qualche dubbio che mi sta venendo riguardante la programmazione su un sito... allora, come tutti sappiamo, quando viene caricata una pagina che contiene codice php questo viene eseguito al caricamento, restituisce i risultati richiesti e resta ferma fino a che non viene ricaricate ed i codici eseguiti nuovamente. Fino a qui tutto bene, ma che accade se io ho la necessità di eseguire più volte il codice eseguito in una pagina, ad esempio per un sistema di messaggistica interna che, ogni tanto, deve andare a verficiare la presenza di nuovi messaggi? Una volta avrei risolto inserendo il codice desiderato in un frame con un refresh di tot secondi in modo da far eseguire ripetitivamente il codice e consentire all'utente di essere informato della presenza del nuovo messaggio. Tuttavia avrei intenzione di lavorare ad un sito senza frame e che usa solo css, di conseguenza tutto il codice è racchiuso in un'unica pagina (più include vari). A questo punto mi domandavo: com'è possibile, in questo caso eseguire più volte una porzione di codice senza dover, ogni volta, ricaricare l'intera pagina? Esiste qualche funzione particolare di php pensata allo scopo oppure no? Io stavo pensando di fare delle prove con dei javascript, magari inserendo le porzioni che voglio eseguire all'interno di eventi che vengono attivati, ad esempio, "onclick" in modo da vedere se riuscivo a farli eseguire ogni volta che davo un click su un link, ma sinceramente non so se possa funzionare in questo modo. Qualcuno ha qualche idea?