Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    153

    Eseguire codice php senza frame

    Salve a tutti, volevo porre qualche dubbio che mi sta venendo riguardante la programmazione su un sito... allora, come tutti sappiamo, quando viene caricata una pagina che contiene codice php questo viene eseguito al caricamento, restituisce i risultati richiesti e resta ferma fino a che non viene ricaricate ed i codici eseguiti nuovamente. Fino a qui tutto bene, ma che accade se io ho la necessità di eseguire più volte il codice eseguito in una pagina, ad esempio per un sistema di messaggistica interna che, ogni tanto, deve andare a verficiare la presenza di nuovi messaggi? Una volta avrei risolto inserendo il codice desiderato in un frame con un refresh di tot secondi in modo da far eseguire ripetitivamente il codice e consentire all'utente di essere informato della presenza del nuovo messaggio. Tuttavia avrei intenzione di lavorare ad un sito senza frame e che usa solo css, di conseguenza tutto il codice è racchiuso in un'unica pagina (più include vari). A questo punto mi domandavo: com'è possibile, in questo caso eseguire più volte una porzione di codice senza dover, ogni volta, ricaricare l'intera pagina? Esiste qualche funzione particolare di php pensata allo scopo oppure no? Io stavo pensando di fare delle prove con dei javascript, magari inserendo le porzioni che voglio eseguire all'interno di eventi che vengono attivati, ad esempio, "onclick" in modo da vedere se riuscivo a farli eseguire ogni volta che davo un click su un link, ma sinceramente non so se possa funzionare in questo modo. Qualcuno ha qualche idea?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    153
    Nessuna risposta?

  3. #3
    ciao, io tempo fà avevo fatto un sito dove gli utenti si loggavano, e usavo gli include per ogni piccola porzione di sito, ovvero al posto dei frame avevo i div con all'interno un include ad un file...

    a dx avevo le input x loggarsi, e appena premevo il tastino di login, si loggava e mi aggionrava solo quel pezzetto di pagina.. nn so se dipendessa dal fatto che usavo gli include o se era talmente veloce a caricare la pagina..
    se metti un meta refresh in quella porzione che succede?
    ...::: DESIDERARE E' UMANO :::...
    ...::: POSSEDERE E' DIVINO :::...
    ...::: HAVE A NICE DAY :::...
    (¯`·.¸¸.->ĐĮ ĦΞŁŁ<-.¸¸.·`¯)
    http://www.djhellclub.com

  4. #4
    O ricarichi tutta la pagina con javascript oppure una buona alternativa è Ajax.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    153
    In effetti anche io pensavo di inserire tutta una serie di include... in questo modo, almeno teoricamente, non dovrebbe venirti eseguito il codice dell'include fino a che il file non viene appunto incluso. Ma una volta che il file è stato incluso è possibile "ricaricarlo" una seconda volta senza ricaricare la pagina? Su Ajax, invece, non so nulla, come funzionerebbe?

  6. #6
    AJAX è una tecnica di programmazione che sfrutta la possibiltà dei browser moderni di effetttuare chiamate "asincrone" al server senza dover ricaricare tutta la pagina.

    Tanto per fare un esempio pratico gMail funziona così.

    Per eseguire queste "chiamate" ci sono ormai moltissimi framework e script a disposizione del programmatore.

    Per iniziare ti consiglio sAjax:
    http://www.modernmethod.com/sajax/

    che è molto molto molto semplice. Praticamente permette di rendere accessibili delle funzioni php da javascript...

    Ciao!
    By Pegoraro Marco
    http://adessoweb.biz- AdessoWEB - Siti web professionali a prezzo accessibile!
    http://consulenza-web.com- Il mio blog!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.