utilizzo linux ormai da un anno e ci faccio la qualsiasi. Molte volte nn è la distro degli amici la migliore ma quella che riesce ad avere meno rigetto per il proprio hardware!

Per quanto riguarda l'Ubuntu è la mia distro ammiraglia da quando è uscita la Breezy e a dire il vero mi trovo proprio bene! Ho avuto qualche piccola difficoltà ma ho risolto con facilità: se hai problemi con la scheda audio guarda sulle pagine del wiki, solitamente trovi utili consigli per i problemi piu comuni.

Per quanto riguarda la navigazione... è molto strano che trovi problemi con la scheda ethernet... nn ho mai assistito a problemi di compatibilità; per la wireless in effetti possono sorgere dei problemi: di alcuni chip nn esiste ancora il sorgente dei driver per linux e per alcune schede (vedi Intel pro 2200BG) possono sorgerre problematiche per operazioni piu complesse come l'utilizzo di chiavi WPA o WEP dinamiche... nel mio caso è bastato aggiornare il driver con la versione piu recente e tutto va una meraviglia

al di la di tutto.. se magari mi dici che laptop hai potrei darti una mano