Sono 2 moto molto diverse, la ducati, bicilindrica nervosa con distr. desmodromica, la devi tenere sempre alta di giri per mantenerla fluida, ha una ciclistica impeccabile, da portare è molto semplice. Se addirittura non la prendi usata, ma prendi quella a sei marce nuova, allora è ancora più semplice (ma meno soddisfacente), ha perso un bel po' della sua "ducatità".
La hornet è più calma a bassi giri, è sempre gestibile e singhiozza difficilmente, è un 4 cilindri piuttosto potente per una naked, anche la 600, esteticamente a mio avviso è più bello il monster, ma se parliamo di moto nuove e quindi con le caratteristiche che hanno ora, comprerei una hormet, solo perchè la 6 marce del monster non mi piace prioprio, è molto più floppa della vecchia.
Se ti piace più la Ducati, non farti dissuadere dai falsi racconti sulla costosissima manutenzione, è una moto come tutte le altre, in realtà la differenza è che il monster tendono tutti a modificarlo, di conseguenza è ovvio che la manutenzione sarà più costosa e complessa, ma se la lasci originale, vai tranquillo.