io uso o ho usato tutte le soluzioni che dite.
Al primo posto metterei skypho.. hai fino a 99 numeri geografici di rete fissa gratuiti, le tariffe sono bassissime e l'affidabilità è ottima.
Ora.. skypho utilizza un protocollo standard chiamato SIP.. a questo punto rimane da scegliersi il software.
Devo ammettere che la qualità voce migliore tra tutti i softphone l'ho avuta con xlite.. purtroppo adesso skypho rilascia lui una versione "marchiata" e prefigurata di xlite e mi pare che ha tolto la pagina di configurazione della versione "generale".. se hai bisogno chiedi ti posso dare i parametri..
Ekiga funziona molto bene ma ha una qualità voce inferiore... non chiedetemi come mai.. credo qualcosa come la gestione degli eco..
Infine faccio notare che comunque skype resta purtroppo il migliore in "casi disperati"... 'sta settimana sono in germania in un posto impossibile, dietro a proxy e firewall vari che riesco solo a navigare neanche a mandare la posta.. eppure skype funziona (anche se ci mette un bel po a prendere la linea).. credo che si sia andato a prendere la configurazione del proxy da firefox.. tutti gli altri voip hanno dato forfait..
Insomma.. se non hai particolari problemi, io ti consiglio skypho+xlite...