Originariamente inviato da handlepass
Quella più immediatamente sfruttabile è l'energia solare.Persino in Austria hanno complessivamente più pannelli solari di noi. In Italia si sta sviluppando adesso, i produttori lo hanno capito e in qusti ultimi mesi hanno purtroppo aumentato i prezzi.
Fotovoltaica:ancora da migliorare,attualmente troppo elevato il costo.
Nucleare:costo bassissimo(in Francia l'energia elettrica costa la metà che da noi) ma il problema delle scorie è troppo grave... qui in Italia sicuramente le farebbero finire in discariche comuni o altre furberie.
Eolica, bioetanolo, biogas troppo marginali .
Valorizzerei il metano, ho da un anno la diesel e ancora rimpiango la opel vectra con impianto a metano che mi faceva 350 km con un pieno di 8 euro VVoVe:
beh, se la produzione di biogas prendesse piede si produrrebbe metano a costo + basso di ora.
il bioetanolo è una valida alternativa abbastanza immediata per diminuire ilk costo della benzina, e poi nulla toglie che uno volendo possa usare anche l'impianto a gas.

il metano di per se è scomodo. le bombole occupano molto spazio e tengono poco volume di metano. per questo molti mettono il gpl, ti piazzano la bombola al posto della ruota di scorta e , sebbene costi un po' di +, hai tutto il bagagliaio vuoto.