Originariamente inviato da darkmavis
Guarda che moltissime volte si rischia la schermata blu all'avvio, quindi non è un fatto di "non voglia", ma è un fatto che "molto probabilmente non parte".
Se a te è ripartito senza problemi, o avevi una mobo identica alla precedente, o sei stato molto fortunato
E' un'operazione che non ho eseguito una sola volta ma numere altre volte (ho parlato solo della piu' recente). L'operazione l'ho fatta spesso con mobo assolutamente diverse (persino il chipset).
Il piu' delle volte ottieni la schermata "blu" per conflitti hardware sugli IRQ: puoi rimuovere tutte le periferiche PCI, disabilitare i controller interni della mobo (porte seriali, usb, parallele, schede audio integrate ecc.) e nella meta' dei casi il sistema parte (anche in modalita' provvisoria)... poi aggiungi una scheda alla volta, se non parte, usi il disco di ripristino di windows, se non parte nemmeno in questo caso (e mi e successo si e no in un paio di volte in decine di upgrade), allora monti l'HD su un altro PC e vai a modificare il windows.ini (o altri file di windows) per rimuovere i drivers che vanno in conflitto.
Non dicono che sia sempre semplice, ma il 90% delle volte il format non e' assolutamente necessario (senza contare che puoi sempre reinstallare windows senza format recuperando cio' che si puo' recuperare).