Div è l'abbreviazione di division, divisione; possiamo anche tradurlo come 'macro-area'.

(X)HTML permette di creare delle strutture di markup, le quali servono ad attribuire una descrizione alle informazioni che compongono un documento. I tag che si possono usare in (X)HTML sono di vari tipi: da quelli per descrivere paragrafi (

) a quelli per descrivere titoli (<h1>), da quelli per le liste (<ul>) a quelli per le citazioni (<blockquote>) e via dicendo.

Per dare un'ordine alle strutture particolarmente articolate è possibile ricorrere a dei marcatori che sono privi di uno specifico significato intrinseco; sono marcatori generali, a cui il progettista può assegnare un significato arbitrario, per mezzo dell'attributo id o class.

Per fare un esempio, un documento web potrebbe essere suddiviso in tre macroaree: intestazione, menu e contenuto. Con il tag <div> possiamo impostare questa suddivisione:

codice:
<body>

   <div id="intestazione"></div>
   <div id="menu"></div>
   <div id="contenuto"></div>

</body>
All'interno di essi potremmo andare a piazzare le informazioni della nostra pagina.

Insomma, tutto ruota attorno al concetto di marcatura: (X)HTML è, infatti, un linguaggio di markup, che non ha nulla a che fare con l'aspetto visuale di un documento. Serve solo a descrivere le informazioni che esso contiene.

Per una panoramica generale:

- www.re1.it/pierofix/articoli/nuova-filosofia