Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Download di file ZIP o PDF

Ciao a tutti, mi è sempre capitato di dover inserire all'interno della pagine Web, la possibilità di aprire un file in formato PDF e poi salvarlo direttamente da Acrobat Reader.
    Adesso mi si presenta la necessità di dover permettere di scaricare alcuni file in formato ZIP o PDF, semplicemente cliccando sul pulsante relativo al file. E' possibile fare questa operazione semplicemente con HTML o JavaScript?
    Se sì, qualcuno mi può dire cortesemente come posso fare.
    Grazie mille anticipatamente a tutti per l'interessamento

Fabiotes
    Un desiderio si insegue. Una passione si vive!!

Per dare la possibilità di scaricare un file ZIP, ad esempio, basta inserire nel documento un collegamento ipertestuale al file stesso:

codice:
    <a href="regolamento.zip" title="Formato ZIP | 1 Mb">
       Regolamento studenti
    </a>

Ciao Pierofix,
    il fatto di poter salvare direttamente un file in formato ZIP o EXE, l'avevo già provato, ma pensavo ci fosse un altro modo per poter risolvere il problema, che in ogni caso rimane per i file PDF, che invece vengono aperti direttamente.

Originariamente inviato da fabiotes
    pensavo ci fosse un altro modo per poter risolvere il problema
    Quale problema? Forse non ho capito bene la tua domanda iniziale.

i file PDF, che invece vengono aperti direttamente.
    Solitamente, per ottenere una compatibilità con tutti i browser, si consiglia di zippare tutti i file di cui si vuole offrire il download. Oppure, in un documento nel sito si spiega all'utente come salvare un documento, illustrando il classico processo de 'tasto destro > salva con nome'.

Scusa Pierofix, forse mi sono spiegato male, ti rispiego il tutto.
    Allora, siamo d'accordo su quello che hai scritto prima, riguardo i file ZIP e cioè che il momento in cui tramite l'ausilio del TAG "HREF" ci clicco sopra, automaticamente mi sia apre la finestra relativa alla possibilità di salvare o aprire il file in questione, quindi fino a quì tutto bene.
    Il problema mi si presenta con altri tipi di files, in questo caso i files PDF, che il momento in cui tramite l'HREF ci clicco sopra, vengono direttamente aperti con Acrobat Reader, da cui poi ho quindi la possibilità di salvarlo.
    Potrebbe andare bene anche così, ma io cercavo la possibilità di salvare il file PDF direttamente, con la stessa metodologia dei file ZIP e cioè con la finestrella di "Salva" o "Apri" di Windows.
    Credo che il comando di "Salva" sia poi apportabile anche ad altri diversi tipi di file, del tipo JPG, MPG o altro, ed è per questo che ho bisogno di aiuto.
    Ancora grazie

A quanto ne so, l'unico modo per avere la certezza che ti compaia la finestra si dialogo 'salva-apri' è quello di zippare OGNI file. Vuoi, ad esempio, far scaricare un PDF? Lo zippi e nell'href punti al file compresso.

Un'altra soluzione, come dicevo, è istruire l'utente, magari mediante un documento (linkato da ogni pagina in cui è possibile eseguire il download) in cui spieghi come salvare agevolmente tramite il processo 'tasto destro > salva oggetto con nome'.

In questo caso otterresti due vantaggi:
    1. non ti metti a zippare tutti i file;
    2. l'utente impara qualcosa di nuovo, e te ne sarà grato.

in molti siti da cui ho scaricato PDF erano tutti zippati!
    sn d'accordo con pierofix!

Utente di HTML.it
    Ragazzi: questa situazione è stata già trattata!

Quella di zippare i file è una delle ipotesi che credo proprio adotterò, perchè mi sembra che alla fine non è che ci siano altri mezzi veloci per poter risolvere il problema.
    Grazie infinite a tutti comunque per l'interessamento e la disponibilità.
    Buona giornata

Fabio

Permessi di invio