le variabili d'ambiente di windows lascialestare per cono loro, stai programamndo in java e quindi non devi presumere di trovarti in nessun particolare Sistema Operativo (se non per casi particolari). Il classpath va impostato sia iin fase di compilazione sia di lancio dell'applicazione, in altre parole supponendo che tu compili e lanci il programam a mano da riga di comando, hai una cosa del tipo:Originariamente inviato da PinoAntonino
Quindi devo mettere il classpath (di una cartella specifica all'interno del progect) in fase di compilazione mi stai dicendo, quindi devo cercare nel menu di netbeans dove mettere un nuovo classpath o metterlo nelle variabili d'ambiente di windows.
per la compilazione ecodice:javac -cp percorso_librerie_jar elenco_file_java_da compilare
per l'avvio dell'applicazione.codice:java -cp percorso_librerie_jar classe_contentente_il_main
Con eclipse c'è un apposito menu da cui tu puoi aggiungere delle librerie jar al classpath del programma e poi le stesse vengono usate sia per la compilazione sia per l'avvio, con netbeans c'è di sicuro qualcosa di simile.
Tieni presente però che quando rilasci il tuo programma non lo fai insieme a netbeans, perciò ti devi abituare ad impostare il classpath anche da riga di comando in un file .bat o nel file manifest all'interno di un jar contenente la tua applicazione (cosa molto comune). L'ultima opzione è quella che ti consiglio.

Rispondi quotando