Sinceramente non riesco a capire l'utilità dello switch :master:

Nel router solitamente ci sono già molte prese per connettere diversi pc a meno che uno non abbia da connettere più pc di quante siano le porte sul router (altrimenti ti trovi un modem ethernet non un router).

Comunque devi fare attenzione perchè ci sono router diciamo semplici e router che fanno anche da modem adsl (di solito è indicato sulla scatola) e dipende tu che necessità hai. Ad esempio con fastweb ti basta un router semplice mentre se hai un collegamento adsl con alice ti serve un router adsl.

In effetti come ti è stato detto poi ti servono solo dei cavi da tirare verso i pc però se la distanza è grande oppure è troppo un casino tirare 2/3 fili puoi sempre puntare su una soluzione wireless (senza fili) con dei semplici accorgimenti di posizione del router che dovrà ovviamente essere uno dotato di antenna e funzioni wireless (ne trovi a pacchi in giro e anche qui trovi scritto sulla scatola per capire il tipo di router).

Nel caso scegliessi di usare il wireless (notare che potresti collegare 1 pc col filo e uno wireless o tutti e due in un modo ecc..non cambia nulla) sui pc devi mettere ho una chiavetta wireless che in sostanza fa da antenna per il pc o una scheda interna anche qui con un'antennina (sempre se il tuo pc già non ha qualcosa di simile integrato).

Io a casa mia ho una lan di 3 pc 2 collegati tramite wireless e uno con il cavo e al centro di tutto questo c'è un router che nel mio caso avendo fastweb è semplice, senza funzioni di modem adsl.

Dovrebbe essere più o meno tutto...per altri dubbi più precisi ti conviene fare qualche domanda più specifica.

Ciao.