Infatti, il telefono, non centra nulla, perchè, in centrale, al tuo doppino (dato che la fonia, ed i dati tramite aDSL, sono due frequenze diverse che possono viaggiare su uno stesso filo), sono collegati due altri doppini, sia quello della fonia (infatti funzionante), che quello dell'aDSL (totalmente disconnesso, o altro, come ho già spiegato, se non viene rilevata portante)!!!Originariamente inviato da jioppino
non capisco il telefono pero funziona e quando chiamo a casa squilla per cui non penso che abbiano attivato il mio tel sul dopponi di altro utente certo che i due tecnici che sono venuti non hanno fatto altro che collegare i fili in rame della centralina del mio palazzo
Quella del tuo palazzo, non è una centralina, è un box, detto anche chiostrina, o, predisposto, ecc.. :maLOL:
Il filo che parte dal tuo appartamento, va, nell'armadietto giù al portone del tuo palazzo, oppure, se non vi è, a delle scatolette sovrapposte al muro, poi, arriva all'armadio di zona, e da lì va verso la centrale di zona, che non è un armadietto, bensì, un edificio in muratura, della grandezza che può andare da 6m^2, fino a diverse centinaia di m^2, addirittura, su diversi piani!!!
I due tecnici, hanno collegato una coppia in rame da casa tua al box giù al portone, e poi sono andati in centrale, a collegare i due doppini (fonia e aDSL), a quello corrispondente al tuo numero, riconoscibile, in base a delle coordinate tipo battaglia navale, sia nel box del portone, che in quello di zona.
Chiaro???!